Cultura & spettacolo

Archeologi per un giorno e archeotrekking al Museo Retico

A Sanzeno un"estate ricca di attività per tutti

Archeologi per un giorno e archeotrekking al Museo Retico

SANZENO. Proseguono al Museo Retico - Centro per l"archeologia e la storia antica della Val di Non, a Sanzeno, gli appuntamenti estivi con l"archeologia proposti dai Servizi Educativi dell"Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali e rivolti ad appassionati e curiosi di ogni età .

Due le attività questa settimana per viaggiare nel tempo e conoscere come vivevano i nostri antenati: mercoledì 21 luglio, alle ore 10.30 e alle 15.30, è dedicato alle famiglie con bambini "Archeologi per un giorno", un laboratorio per divertirsi sperimentando in prima persona il lavoro dell"archeologo.

Venerdì 23 luglio alle ore 9.30, in collaborazione con l"ApT Val di Non, è in programma "Archeologia e natura in Val di Non: dai Reti agli Eremiti" archeotrekking con la guida di un"archeologa e un accompagnatore di territorio lungo la suggestiva passeggiata panoramica nella roccia che conduce al Santuario di San Romedio. L"iniziativa sarà ripetuta il 6 e 13 agosto e il 4 settembre. Informazioni e prenotazioni presso il museo tel. 0463 434125. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul portale Trentino Cultura cultura.trentino.it/Temi/Archeologia.

Nel corso dell"estate il museo propone inoltre ulteriori laboratori e attività per famiglie: "MeMoRetico"¦ cose, uomini e animali al museo" per scoprire attraverso il gioco alcune curiosità sui reperti esposti (24 luglio, 25 agosto, 19 settembre), "Quando il rame abbraccia lo stagno" per conoscere la tecnica dello sbalzo del rame (4 agosto), "Archeologi per un giorno" per sperimentare il lavoro dell"archeologo (11 agosto), "Storie di trame" per imparare le magie dell'intreccio e della tessitura (28 luglio e 18 agosto).

"Benvenuti al Museo Retico!" è un momento di accoglienza che vede gli educatori museali incontrare i visitatori in piccoli gruppi e presentare le collezioni, rispondere a domande e soddisfare curiosità (24 luglio e 25 agosto). Per esplorare il museo in maniera giocosa basterà partecipare a "Dove sono gli animali?" utilizzando il kit per ricercare gli animali nascosti nel museo predisposto dagli educatori museali (28 agosto). Da non perdere il 31 luglio "Alla scoperta della Preistoria con Alfio Tomaselli" una giornata con laboratori di archeologia sperimentale dedicati alle tecniche di scheggiatura della selce e all"accensione del fuoco e il 6 agosto l"incontro con lo scrittore Mauro Neri che condurrà il pubblico nella macchina del tempo dell'archeologia trentina. Il museo si fa palcoscenico con gli spettacoli per famiglie "Torna a casa Zeus" a cura di TeatroE (7 agosto) e "Le fantastiche lezioni del Professor Scatoloni" di e con Nicola Sordo il 14 agosto. Sabato 21 agosto è in programma "All"idea di quel metallo" giornata con laboratori di archeologia sperimentale dedicati alla fusione del bronzo.

Non mancheranno le visite guidate "I Reti e le antiche genti della Val di Non" (7, 14 e 28 agosto).

Per info

MUSEO RETICO
Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non
Via Rezia 87, Sanzeno
Tel. 0463 434125
museoretico@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

Ultime notizie