Un grande lavoro d"insieme, ma da fare ognuno a casa propria. È l"iniziativa, dal titolo "En tòc ala òlta" (un pezzo alla volta), promossa dal Progetto Giovani Val di Sole "“ Appm onlus, in collaborazione con l"Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Vermiglio, per creare comunità e sentirsi meno soli in un momento particolare come questo, durante il quale il distanziamento sociale richiesto per fronteggiare l"emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova un po" tutti.
Nelle prossime settimane, tutta la popolazione di Vermiglio, quindi, è invitata a partecipare alla creazione di una grande opera collettiva.
A ogni cittadino è chiesto di realizzare un quadrato di stoffa, anche di tipo diverso (cotone, jeans, lana, juta, asciugamano vecchio e altro), di 15 centimetri per lato, e di decorarlo con carta, cartoncino, piccoli pezzi di stoffa, pennarelli, legnetti, filo da ricamo, bottoni e altro materiale leggero secondo la propria fantasia e la propria creatività . Ogni singolo pezzo di stoffa sarà poi unito a quello degli altri e contribuirà a dare vita a un "grande lavoro di insieme", che verrà esposto come simbolo di unità in questo periodo di "distanza". A emergenza finita, l"opera di comunità sarà assemblata al centro aggregativo "El Triangol", gestito dal Progetto Giovani Val di Sole - Appm onlus e diventato con il tempo il luogo d"incontro dove molti giovani di Vermiglio, con l"aiuto di operatori formati, imparano a conosce sé stessi e gli altri all"interno di un ambito protetto e con modalità creative.
Per qualsiasi informazione o per mandare le foto dei propri lavori è possibile contattare il Progetto Giovani Val di Sole "“ Appm onlus al numero 320.4187768. Il video del tutorial è già disponibile sul canale YouTube.
