È aperto il nuovo bando del Piano Giovani di Zona Bassa Val
di Sole destinato a sostenere le iniziative e i progetti promossi da e per le
giovani generazioni da realizzarsi nel corso del 2020. Il termine di
presentazione delle domande è fissato al 15 maggio e fino ad allora si potranno
presentare iniziative tra le più diverse, ma rivolte a un target che abbia
un"età compresa tra gli 11 e i 35 anni. Così come sono innumerevoli gli ambiti
d"azione consentiti: sociale, culturale, scientifico, tecnologico, economico,
turistico e ambientale... Possono partecipare associazioni, cooperative,
parrocchie, fondazioni, enti e gruppi giovani.
"È un bando che arriva in un momento ancora piuttosto difficile, con grandi incertezze sul futuro, specie quello immediato "“ spiega il nuovo referente tecnico organizzativo Alessandro Rigatti - ma che vuole essere un segnale positivo per tutto il territorio rilanciando la possibilità di ricreare, di rigenerare, di reinventare il futuro non solo dei giovani ma dell"intera società ".
Il referente istituzionale Daniele Gosetti, assessore del Comune di Malé, ente capofila del Piano che riunisce anche i comuni di Caldes, Cavizzana, Croviana, Dimaro "“ Folgarida, Rabbi e Terzolas sostiene, quindi, che "pur essendo un periodo storico difficile i Piani giovani vogliono dare un segnale alla ripresa proponendo il bando consapevoli che progettare in un momento così incerto sul futuro non sia facile, ma può diventare ancora più stimolante". "I Piani giovani ci sono "“ aggiunge -, stanno lavorando come dimostra l"apprezzato progetto "Ti tengo compagnia. Telefonate contro la solitudine" e vogliono continuare a dare un segnale di positività ".
Gli obiettivi, i requisiti e le modalità di partecipazione sono contenuti nel bando disponibile nella sezione "Avvisi" del sito del Comune di Malé. La scadenza è dunque fissata per le 23.59 di venerdì 15 maggio, dopodiché i progetti saranno valutati dal Tavolo e finanziati fino al 100% del disavanzo per poi essere realizzati nel corso dell"anno 2020. Vista la particolarità ed eccezionalità di questo anno 2020 non si esclude la pubblicazione di un secondo bando nel corso dell"estate prossima.
Per informazioni e un confronto sulle idee prima della presentazione della domanda rivolgersi al referente tecnico organizzativo scrivendo a pgz.bassavaldisole@gmail.com.
