TRENTO. La dismissione da parte delle televisione delle attuali frequenze (700Mhz) a favore del 5G, l"adozione del nuovo standard Dvb-t2 e le azioni a supporto dei cittadini e, soprattutto, delle fasce più deboli saranno alcuni dei temi trattati dal webinar tra sindaci del Trentino, Provincia autonoma di Trento e Ministero per lo sviluppo economico (Mise). La conferenza online è fissata per il 28 ottobre prossimo alle ore 17 e vedrà la partecipazione di Eva Spina, dirigente generale presso il Mise; l"assessore provinciale allo sviluppo economico ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento; i presidenti del Consorzio dei Comuni Trentini e di Trentino Digitale.
L"iniziativa è stata concordata negli scorsi giorni con il Mise ed ha una forte valenza informativa nei confronti dei territori del Trentino sul tema dello switch-off e sull"avvento della nuova televisione digitale.
L"attività di informazione vede Trentino Digitale, d"intesa con la Provincia autonoma di Trento (in particolare con l"Unità di missione strategica per l"Innovazione nei settori energia e telecomunicazioni), coordinarsi con il Ministero e gli attori locali.
La conferenza online rappresenta anche un momento di coinvolgimento di sindaci, segretari comunali e personale delle amministrazioni locali, interessati a conoscere lo stato dell"arte, le modalità e le tempistiche della transizione.
Lo switch-off è stato fissato per il Trentino, con le altre Regioni del Nord Italia e la Provincia autonoma di Bolzano, dal 3 gennaio al 15 marzo 2022. Mediaset ha anticipato il passaggio dei canali da ottobre a fine dicembre 2021 in circa 30 Comuni del Trentino.
Ulteriori informazioni sono disponibili contattando l"Area enti locali di Trentino Digitale: area.entilocali@tndigit.it.
