TRENTO. Una classe dirigente che abbia il senso del
proprio ruolo e delle aspettative poste dalla comunità , in grado di affrontare
le difficili sfide del futuro. Da questa premessa nasce l'idea del progetto
formativo di sviluppo manageriale ideato dal Dipartimento organizzazione,
personale e affari generali della Provincia, in collaborazione con tsm -
Trentino School Management, che ha preso il via oggi a Trento. Il corso,
riservato, inizialmente, a circa una trentina di direttori dell'ente
provinciale, intende fornire un bagaglio di competenze attinenti a diverse
aree, organizzazione, ingegneria gestionale, digitale, gestione dei
collaboratori, ovvero una serie di competenze trasversali per affrontare i
profondi cambiamenti in atto.
"Abbiamo bisogno - ha detto in apertura il direttore generale della Provincia, Paolo Nicoletti - di sviluppare capacità manageriali da affiancare a quelle specialistiche.
Servono persone che sappiano fare gioco di squadra, gestire le risorse finanziarie, appianare i conflitti e valorizzare, al meglio, le professionalità esistenti. In una fase di cambiamento come quella attuale - ha precisato Nicoletti - questo corso è una grande opportunità , un investimento per il vostro futuro e per quello dall'amministrazione provinciale".
Il corso si articolerà fino all'estate 2022, prevede attività plenarie e di gruppo, con l'obiettivo di sostenere il sistema di relazione tra i partecipanti (gruppo in apprendimento e community building) e alimentare il confronto nella quotidianità ; riconoscere le caratteristiche individuali e di gruppo in termini di capacità e mentalità ; esplorare e sperimentare logiche e modalità efficaci ed evolutive per il lavoro di squadra e per il networking, coerenti con le sfide della complessità .
