La comunità di Nanno ha salutato commossa don Eugenio Kersbamer, parroco di Nanno e Portolo dal 1978 al 2010. Un pastore d"anime che ha lasciato il segno nella comunità che lo piange, di speciale carisma per malati ed anziani, che nel corso del suo ministero ha seguito i bambini e i ragazzi nelle preparazione ai Sacramenti ed è stato particolarmente attento ai bisogni delle famiglie.
Nato a Pavillo nel 1931, negli ultimi anni don Eugenio era ospite della casa di riposo di Cles, dove si è spento.
Il legame con la comunità di fedeli che ha guidato per tanti anni, non si è mai interrotto, tanto che finché è stato per lui possibile ha celebrato la messa domenicale nella chiesa parrocchiale del paese dedicata a San Biagio.
La sua comunità lo aveva festeggiato nel 2007 con una maxi torta sul sagrato.
L'amministrazione comunale di Ville d'Anaunia, attraverso il primo cittadino Francesco Facinelli, esprime la propria vicinanza ai concittadini di Pavillo, paese natale di don Eugenio e a quelli di Nanno e Portolo, dove il religioso ha svolto per molti anni il suo ministero.
Il parroco don Renzo Zeni ricorda con nostalgia il confratello don Eugenio: la cerimonia funebre è stata celebrata in forma strettamente privata e, quando le circostanze lo permetteranno, una messa in memoria dello stimato ex parroco sarà officiata dal vescovo don Lauro Tisi.
