p>Figura nota e caratteristica per quei grandi baffi, agronomo e progettista di fama internazionale. Francesco Decembrini, da tempo di casa a Fondo, se n"è andato improvvisamente all"età di 69 anni. Fu l"ideatore del Giardino della Rosa di Ronzone, inaugurato nel 2012, presidente dell"Associazione Musei di Ronzone, e uno degli ideatori dei meravigliosi giardini Trauttsmandorff.
Per vent"anni Decembrini è stato direttore delle Giardinerie Comunali di Merano, per poi passare alla libera professione, protagonista di convegni e seminari di rilievo internazionale: tra esse si ricordano le "Prime giornate meranesi sull"albero in città " (1995), il "III Congresso Europeo di Arboricoltura" (1997); introdusse e diffuse in Italia, da pioniere e non senza resistenze, la "Moderna Arboricoltura".
Il Consiglio direttivi della Società Italiana di Arboricultura ha salutato così
Francesco Decembrini:
"Grazie Francesco per quanto hai fatto per la diffusione della vera cultura dell"albero, delle buone pratiche di gestione e di un nuovo modo di guardare gli alberi, che è iniziato oltre venticinque anni fa ed ancora oggi, grazie al tuo lavoro, è la strada maestra per gli Arboricoltori in Italia".
