Attualità

Nelle Valli del Noce un"esplosione di energia e colori

Carri allegorici, maschere, eventi musicali, sfarzosi balli e rievocazioni storiche animano il Carnevale delle Pro Loco

Nelle Valli del Noce un"esplosione di energia e colori

Da sempre il Carnevale trasmette allegria e vitalità . In tantissimi paesi del Trentino e nelle Valli del Noce, volontari e associazioni si stanno dando da fare per festeggiare il periodo più pazzo dell"anno con sfilate in maschera, competizioni di maestosi carri allegorici, abbuffate enogastronomiche, sfarzosi balli in costume, rievocazioni storiche, DJ set e iniziative goliardiche. Numerose saranno infatti le iniziative organizzate direttamente dalle Pro Loco.

Di particolare interesse sono i carnevali volti a preservare e portare avanti tradizioni, rappresentazioni e costumi secolari che costituiscono parte del patrimonio culturale immateriale di un luogo.

A Romeno, in alta Val di Non, ad esempio, andrà in scena il carnevale più antico (Pro Loco Romeno, 25 febbraio) che avrà per protagonista la figura del Lacché, maschera tradizionale che richiama le mascherate del corteo nuziale.

A Madonna di Campiglio, l"elegantissimo Carnevale Asburgico (Pro Loco Madonna di Campiglio, dal 23 al 28 febbraio) porta alla memoria l"inizio della storia turistica della blasonata località con svariati eventi legati alla casata imperiale che era solita trascorrervi piacevoli momenti di villeggiatura; il Carnevale Asburgico si concluderà venerdì 28 febbraio con lo sfarzoso Ballo in costume d"epoca nello storico salone Hofer dell"Hotel Des Alpes.

In Val di Sole si terranno il Carneval dei Congiombleri a Vermiglio (23 e 25 febbraio) e il Carnevale di Commezzadura (martedì grasso), animato da spettacoli comici e di magia e dal goloso Nutella party, mentre a Spormaggiore, in Val di Non, il Carnevale sarà festeggiato in piazza sabato 22 con pasta, polenta e lucaniche, balli, animazione per bambini e lotterie. 

Tutti gli eventi carnevaleschi delle Pro Loco trentine sono visibili al link: http://www.fuoriapp.com

 

 

Ultime notizie