Parte oggi la 10ª edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020. Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l"Italia timidamente riparte, anche il FAI "“ Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, entra in una nuova fase e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città , nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all"estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. Un"opportunità per ciascuno di noi di esprimere il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo. Grazie a "I Luoghi del Cuore" il FAI incoraggia e stimola ciascuno di noi, anche restando a casa, a fare la differenza e a essere motore di cambiamento per il proprio territorio.
Dal 2003, anno della prima edizione de "I Luoghi del Cuore", il FAI infatti ha sostenuto e promosso ben 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d"arte e di natura in 19 regioni. Nelle nove edizioni realizzate sin qui, grazie a più di 7 milioni di voti ricevuti - di cui più di 2,2 milioni nell"ultima edizione del 2018 - è stato inoltre possibile costruire una mappatura unica e spontanea di oltre 37.000 luoghi dalle tipologie più varie, che interessano oltre l"80% dei Comuni italiani. Alcuni sono stati segnalati da una sola persona, per altri invece si sono mobilitate decine di migliaia di cittadini.
E sono più di 800 gli straordinari comitati spontanei che si sono attivati per raccogliere voti, e che hanno perseguito con ineguagliabile tenacia l"obiettivo di offrire un"occasione di rinascita al loro "luogo del cuore".
Dopo la pubblicazione dei risultati, sarà lanciato inoltre il consueto bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d"azione. Tra i tanti "Luoghi del Cuore" che hanno ottenuto il sostegno del FAI, in Trentino, c"è la Casa degli Affreschi di Ossana, in Val di Sole, che nel 2016, con 3.167 voti, è stata il sito il più amato della Regione Trentino Alto Adige. Proprio in virtù di questa straordinaria partecipazione, che ha saputo coinvolgere tutta la comunità del paese e non solo, il FAI ha deciso di finanziare l"importante progetto di valorizzazione del bene promosso dal Comune di Ossana.
Piccolo scrigno d"arte e di storia in Val di Sole, la Casa degli Affreschi, nonostante le sue stanze rimangano inaccessibili a causa del cattivo stato di conservazione dell"edificio, è oggi infatti visitabile grazie all"installazione interattiva situata nel vicino Castello San Michele. Il sistema multimediale, ideato e realizzato dall"agenzia di comunicazione Nitida Immagine srl di Cles, consente al visitatore di percorrere gli ambienti della dimora, scoprirne i pregevoli affreschi risalenti al XV secolo, oltre che ottenere informazioni sul piccolo borgo dell"alta Val di Sole, sulle sue bellezze, sulla sua storia e sui personaggi illustri che ha ospitato.
