TRENTO. È Nicoletta Andreis, titolare dell"Agritur
Solasna di San Giacomo a Caldes, la nuova presidente dell"Associazione
Agriturismo. Eletta all"unanimità questa mattina dal cda dell"associazione, prende
il posto di Manuel Cosi che lascia cosi l"incarico dopo nove anni di presidenza
e altrettanti di consiglio. Andreis è imprenditrice agricola e agriturista dai
primi anni "90. L"azienda è caratterizzata da una spiccata multifunzionalità
che abbina zootecnia (asini, capre, molti animali di bassa corte come galline
conigli e oche) e coltivazioni di mele, vigne di groppello, ortaggi e cereali,
offrendo i propri spazi sia per i servizi di ristorazione che per
l"accoglienza.
Nicoletta Andreis arriva alla presidenza dopo nove anni come vicepresidente: "Abbiamo davanti molte sfide - afferma - il mondo agrituristico è affascinante e appassionante ed è in rapida evoluzione e crescita: come Associazione vogliano darci il compito di tutelare ed aiutare le strutture che nascono e crescono, mantenendo alto il livello qualitativo.
Ringrazio i soci che ci hanno dato fiducia: sono felice delle persone che siedono in cda con me, c"è il giusto mix tra esperienza, giovani, ma soprattutto ci sono tante donne e credo si potrà fare un ottimo lavoro".
L"elezione di Nicoletta Andreis è particolarmente significativa, soprattutto in queste giornate: è la prima donna infatti a rivestire questa carica, anche se da tempo ormai le donne sono il vero motore degli agriturismi.
Il nuovo cda è infatti un consiglio giovane e caratterizzato da una spiccata presenza femminile: nove su tredici consiglieri.
Alla vicepresidenza sono stati elette Tiziana Odorizzi dell"Agritur Odorizzi e Monica Brune dell"Agritur Weiss
Tra i prossimi obiettivi, l"associazione si pone ora alcune priorità : è in arrivo a breve il regolamento attuativo che farà iniziare una fase di adeguamento e applicazione di nuove norme per le quali le aziende avranno necessità di essere seguite.
L"idea è inoltre rilanciare, in collaborazione con Trentino Marketing, un ruolo centrale per l"agriturismo promuovendo anche un "club di prodotto" che raggruppi le strutture di qualità .
