FONDO. Dopo un anno di pausa forzata causa pandemia, il centro storico del borgo noneso torna vestirsi di magia grazie alla 5° edizione di "Natale in tutti i sensi", manifestazione organizzata dall"associazione dei commercianti "Idee di Fondo". Si comincia sabato 11 dicembre con dolci sapori, show cooking e intrattenimento per grandi e piccini.
Non si tratta, infatti, del solito mercatino di Natale. Per l"occasione il cuore del borgo noneso si trasformerà in un villaggio-mercato dall"atmosfera intima e suggestiva, dove si potranno gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell"aria i profumi della tradizione natalizia. Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le favole di Babbo Natale, ammirare il borgo in una veste unica: un Natale emozionante, da godersi con tutti e cinque i sensi. L"idea dei commercianti è quella di puntare proprio sulla diversità rispetto ai soliti mercatini, sulla qualità dei loro prodotti, della loro offerta e delle attività proposte, oltre che sulla delicatezza dell"atmosfera che il paese di Fondo è in grado di regalare in questo periodo. Per incuriosire e affascinare la gente del posto, ma anche coinvolgere i turisti che scelgono di visitare un mercatino più raccolto e dal sapore nostrano. Il paese sarà addobbato con luci e allestimenti, ci saranno prodotti da acquistare, stand gastronomici, simpatiche attività per tutti i gusti.
L"inaugurazione è prevista per sabato 11 dicembre con show cooking e intrattenimento per adulti e bambini.
Il mercatino sarà aperto durante i weekend di dicembre dalle 10.00 alle 19.00, ma anche la vigilia di Natale, giovedì 30 dicembre e per tre giorni consecutivi dal 6 all"8 gennaio 2022. È possibile rimanere aggiornati su aperture e attività , in ogni caso, seguendo la pagina Facebook "Natale in tutti i sensi".
Il presidente dell"associazione "Idee di Fondo" Roberto Graziadei si dice orgoglioso e soddisfatto di una proposta che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha visto quest"anno una partecipazione e un interesse in crescita. «Siamo contenti di essere riusciti a lanciare un messaggio positivo "“ sono le sue parole "“. Quest"anno non potevamo mancare all"appuntamento e siamo riusciti a organizzare una manifestazione che punta più sul contorno, sull"aspetto della socializzazione e dello stare insieme, piuttosto che su quello commerciale». Per la prima volta, tra l"altro, tutte le "baite" messe a disposizione saranno occupate e verranno gestite da attività o produttori della zona.
«Avremo circa una ventina di espositori "“ rivela Graziadei "“ e crediamo che questa proposta, più che per la parte economica, sia fondamentale per la promozione del territorio. Mi preme sottolineare inoltre l"aspetto sociale e solidale dell"iniziativa: tra le attività che animeranno il mercatino ce ne sarà una che propone prodotti bio-etici e una casetta sarà concessa gratuitamente a San Patrignano. Aspetti, questi, che crediamo rendano unica la nostra iniziativa. Un"iniziativa resa possibile grazie al contributo degli espositori che continuano a credere nel mercatino a Fondo e dei tanti volontari che ogni anno si danno da fare, ma anche al supporto della Società Podistica Novella, della Pro Loco di Fondo e della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia. Questa è la dimostrazione che il gruppo del commercio è forte a Borgo d"Anaunia e che, insieme, si può far crescere il nostro territorio».
