TORINO. Nel 2022 si celebrano i 150 dalla nascita degli Alpini, il più antico corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo. Una ricorrenza importante, che già nei prossimi giorni vedrà i primi appuntamenti commemorativi.
Ad esempio venerdì 21 gennaio, alle 10.30, nella sede della Scuola di applicazione dell"Esercito, in via Arsenale 22, a Torino, si aprirà il ciclo di eventi del "150° del Corpo degli Alpini" con la conferenza "Diventare Alpini nell"Esercito Italiano: linee evolutive". L"appuntamento culturale verrà presentato e moderato da Mauro Azzi del Centro Studi ANA.
L"introduzione sarà affidata al gen.
B. Fulvio Poli; relatori saranno Gianni Oliva ("Alpini e società "), Nicola Labanca ("Il reclutamento territoriale: una specialità e le sue evoluzioni") ed il ten. col. Mario Renna ("Alpini si nasce e di diventa").
L"appuntamento di Torino è il primo di una serie di conferenze il cui tema è "Alpini 1872/2022: le Truppe da montagna custodi della memoria, esempio di solidarietà ", ciclo organizzato da Ana e Comando Truppe Alpine dell"Esercito in sinergia col Centro interuniversitario di studi e ricerche storico"“militari. Le altre tappe del ciclo saranno a Trento (in marzo), Brescia (aprile), Vicenza (giugno), Udine (luglio) e Teramo (settembre).
La conferenza di Torino è ad ingresso contingentato e a inviti. Sarà possibile seguire la diretta streaming su www.ana.it.
