Attualità

In arrivo il museo dei vigili del fuoco volontari trentini

L'ambizioso progetto di recupero della memoria in collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino

In arrivo il museo dei vigili del fuoco volontari trentini

TRENTO. Si è svolta ieri sera in videoconferenza l'assemblea dei comandanti dei corpi dei vigili del fuoco volontari del Trentino, chiamata ad approvare il bilancio preventivo 2022 e pluriennale per gli anni 2023 e 2024 e la relazione programmatica. 

Numerosi gli argomenti trattati dal presidente della Federazione, Giancarlo Pederiva. Tra questi l'ambizioso progetto di recupero della memoria storica varato in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino che porterà alla realizzazione di un catalogo fotografico e soprattutto di un museo dei vigili del fuoco volontari del Trentino, finalizzato a custodire e diffondere i valori del volontariato pompieristico.

Accanto ai 168 comandanti, presenti in videoconferenza anche Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale ed assessore alla Protezione civile, la dirigente del Servizio provinciale antincendi Ilenia Lazzeri, ed i vigili del fuoco onorari. Fugatti ha annunciato che è stato avviato l'iter tecnico che porterà alla realizzazione della nuova sede della Federazione a Ravina ed assicurato che «la giunta provinciale già a partire da quest'anno ha individuato le risorse finanziarie che serviranno per coprire gli investimenti prioritari segnalati dagli ispettori relativamente alle caserme».

 

Ultime notizie