CAMPIGLIO. È stata inaugurata alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia la nuova cabinovia Fortini-Pradalago a Madonna di Campiglio, nella Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Un gioiello della tecnica realizzato nel corso del 2020 e messa in funzione per la prima volta in questa stagione invernale dopo il fermo forzato dello scorso anno dovuto alla pandemia. Il nuovo impianto, che ha sostituito la lunga seggiovia quadriposto, già veloce e relativamente moderna ma non più adeguata all'intenso passaggio di sciatori in quella parte della ski area dolomitica, conta su vetture da 10 posti riscaldate e migliora l'integrazione tra le ski area Fortini e Grosté, grazie alla stazione di partenza che sarà posizionata dalla parte opposta della strada rispetto a quella dell'attuale seggiovia, nei pressi della partenza della funivia che porta al Grosté.
Il ponte che collega i due versanti sarà così utilizzato solo in una direzione, ovvero da chi vuole riprendere il nuovo impianto (o quello che sale in direzione opposta) al termine della pista Pradalago.
"In tempi difficili "“ ha commentato l"assessore provinciale al turismo Roberto Failoni - un progetto che investe sul futuro e la qualità dei servizi offerti dalla SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta. L'investimento nella nuova cabinovia rappresenta un segnale di grande vitalità del comparto turistico invernale e di quello degli impianti a fune in particolare.
Scelte come quella delle Funivie di Campiglio sono ancora più importanti in un contesto non semplice come quello dovuto alla pandemia perché indicano la volontà di superare questa fase e di guardare con fiducia al futuro. I dati della stagione turistica invernale, pur lontani dai record pre-pandemia, sono la conferma che il Trentino della neve è attrattivo e capace di andare oltre le avversità . È un orgoglio vedere cosa sa fare il Trentino in questa fase di difficoltà . Congratulazioni al Presidente Collini e a tutta la società !".
