Cultura & spettacolo

Un incontro per conoscere Maria de Unterrichter Jervolino

Nata a Ossana, fu una delle donne dell"Assemblea Costituente

Un incontro per conoscere Maria de Unterrichter Jervolino

TRENTO. Forse non tutti sanno che fra le elette nel 1946 all"Assemblea Costituente vi era una donna nata in val di Sole e precisamente a Ossana. Maria De Unterrichter Jervolino, classe 1920, che dopo gli studi a Roma entra in politica nell"area cattolica, diventando la prima presidente della Fuci femminile. Trasferitasi a Napoli a seguito del marito ed eletta all"Assemblea Costituente, entra nella commissione per i Trattati internazionali e assiste Alcide Degasperi nella stipula dell"accordo De Gasperi "“ Gruber. Attiva nella promozione di politiche di uguaglianza di diritti tra uomo e donna, si impegnò per l"approvazione della legge Merlin che condannava la prostituzione e il suo sfruttamento; sostenne Maria Montessori e il suo metodo educativo, tanto da diventare presidente dell"Opera Nazionale Montessori.

Per conoscere la sua figura e quella di numerose donne che hanno fatto la storia del trentino in vari ambiti, la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia, in collaborazione con il Comune di Trento, propone un ciclo di incontri di approfondimento su queste donne che solo raramente vengono conosciute, riconosciute e valorizzate con l"obiettivo di rimuovere gli stereotipi di genere di cui è ancora permeata la nostra società , infondere maggiore fiducia nelle donne "“ a partire dalle bambine e dalle ragazze che hanno bisogno di modelli femminili di esempio e ispirazione "“ e alimentare nei ragazzi e negli uomini il rispetto e la considerazione verso la componente femminile. Il prossimo incontro, sul tema "Donne e politica", dedicato alle figure di  Maria de Unterrichter Jervolino, Angela Nikoletti e  Zita Lorenzi, è in programma lunedì 31 gennaio dalle 18.

00 alle 19.30.

Gli incontri, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria, si svolgeranno su piattaforma Zoom. Per visionare il calendario completo e per iscriversi sin da ora ai singoli webinar, collegarsi al link https://www.orikata.it/portfolio/gli-eventi-in-primo-piano/ciclo-incontri-quanto-forti-le-nostre-antenate/ o visitare la pagina FB della Commissione Pari Opportunità tra donna e uomo - Provincia di Trento.

 

Ultime notizie