Attualità

Una giornata per la sicurezza in rete dei minori

Ieri la Giornata internazionale contro bullismo e cyberbullismo

Una giornata per la sicurezza in rete dei minori

TRENTO. Anche la Provincia autonoma di Trento ha ricordato il 7 febbraio, giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e in occasione dell'evento, assieme a quello dell'8 febbraio - Giornata internazionale della sicurezza in rete dei minori - con una serie di iniziative legate al Safer Internet Month Trentino "“ SIM T 2002, ossia un mese che coinvolgerà alcune scuole del territorio con laboratori e riflessioni sul tema del contrasto al cyberbullismo.

Per questa edizione è previsto l"avvio ufficiale il 9 febbraio, presso l'Istituto Don Milani di Rovereto a cui seguiranno i laboratori sperimentali di Always onlife e professione Youtuber, volti ad interessare i giovani sul tema delle relazioni tra pari, riflettendo sul rischio che possano diventare disfunzionali nel mondo virtuale.
Le iniziative si concluderanno il 10 marzo con un focus dedicato all'hate speech e al bersaglio di questa pratica che colpisce soprattutto le giovani donne. Al via anche il quinto bando annuale "Educazione civica digitale per abitare la Rete e per contrastare il cyberbullismo" per l'anno scolastico 2021/2022, che promuove percorsi e progetti nelle scuole per la prevenzione del cyberbullismo, oltre a finanziare la certificazione di alcuni istituti scolastici in qualità di 'scuole libere dal bullismo'.

Al bando "Educazione civica digitale per abitare la Rete e per contrastare il cyberbullismo" a.s.

2021/2022 hanno aderito 54 scuole per un totale di 378 percorsi/progetti. Introdotta la novità del finanziamento alla certificazione 'scuola libera dal bullismo', con 7 scuole che hanno aderito e 2 scuole già certificate che hanno chiesto il rinnovo annuale.

Ultime notizie