Attualità

Una nuova identità per Novella: aperto il bando del Piano Giovani Carez

Termine di presentazione delle domande scade il 13 marzo

Una nuova identità  per Novella: aperto il bando del Piano Giovani Carez

NOVELLA. Anche per il 2022 il Piano Giovani di Zona "Carez" del Comune di Novella ha deciso di uscire allo scoperto con un "Bando al Covid! La sfida continua", lo strumento attraverso il quale il Tavolo intende stimolare il territorio a esprimere le migliori idee per i giovani e non solo. Tra gli obiettivi del bando di quest"anno, disponibile online sul sito del Comune, vi è la volontà di contribuire a sostenere la nascita di una identità territoriale nuova, quella di Novella, a creare reti di collaborazione tra i soggetti dentro e fuori il nuovo comune, a favorire l"interazione tra i giovani e le associazioni, accrescendo il loro livello di responsabilità all"interno di esse che in questo particolare frangente storico stanno affrontando un passaggio molto delicato, e, ancora, a favorire l"'incontro, la riflessione, il confronto, a conoscere in maniera approfondita la storia, le tradizioni del proprio territorio, puntando in particolare sulla cultura quale motore di questo tempo eccezionale.

Come riferiscono i referenti istituzionale, Monica Flor, e tecnico-organizzativo, Alessandro Rigatti, "abbiamo voluto lanciare una nuova sfida ai giovani e alle associazioni, in particolare, dopo che la prima edizione di questo bando lanciata nel 2021 aveva portato abbondanti frutti con la raccolta di numerosi e interessanti progetti, che sono stati tutti realizzati, con risultati positivi e con soddisfazione da parte dei progettisti, ma anche di chi ha potuto trarne un"occasione di crescita, formazione, conoscenza".

Sono 10 i progetti messi in campo l"anno scorso, con una partecipazione che supera le 700 persone coinvolte.

Numeri molto significativi che lasciano ben sperare sul futuro del Piano Giovani e sugli esiti di questo nuovo bando. Il Piano Giovani "Carez" è infatti impegnato da molti anni tra i paesi di Novella "a sostenere iniziative, le più disparate, per i giovani ma con un"attenzione particolare al coinvolgimento dell"intera comunità , per far sì che lo strumento sia un efficace attivatore, sostenitore e promotore sociale e culturale", afferma Rigatti.

Fino alle 23.59 di domenica 13 marzo c"è tempo quindi per presentare le nuove proposte progettuali all"indirizzo piano.carez@hotmail.it a fronte di un budget che ammonta a 25.

000 euro con i quali sostenere le più meritevoli iniziative che il territorio saprà far emergere ed esprimere. Il bando è aperto ad associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, parrocchie, fondazioni ed enti, aziende ma anche, e soprattutto, a giovani dagli 11 anni in su, gruppi informali di giovani e/o adulti.

"Risorse ce ne sono - fanno sapere dalla cabina di regia del Piano Giovani "“ e siamo certi che anche quelle umane, e le belle idee, non manchino. Siamo pronti a farle incontrare per far nascere iniziative di qualità ".

Ultime notizie