Attualità

Nuova TV digitale, domani cambiano le frequenze in Val di Sole, Rendena e alta val di Non

Procede secondo il piano di attività la prima settimana di riorganizzazione dei canali televisivi in Trentino

Nuova TV digitale, domani cambiano le frequenze in Val di Sole, Rendena e alta val di Non

TRENTO. Si conclude domani - venerdì 18 febbraio 2022 - la prima settimana di attività in Trentino per la nuova TV digitale con la riassegnazione delle frequenze televisive in Val di Sole, Rendena ed alta val di Non. Complessivamente sono 33 i Comuni interessati, alcuni dei quali sono: Borgo d'Anaunia, Caldes, Commezzadura, Dimaro, Livo, Malè, Ossana, Peio, Pinzolo, Rabbi, Spiazzo, Tre ville, Terzolas e ancora Vermiglio.

La riorganizzazione delle frequenze della nuova TV digitale permetterà la ricezione dei canali in alta definizione e, in prospettiva, l"adozione definitiva del nuovo standard Dvb-T2.

Il programma, deciso dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), coinvolgerà a cadenza giornaliera tutte le aree del Trentino e si concluderà il 23 febbraio prossimo. Da qualche settimana è online il sito dedicato ai cittadini trentini - www.trentinoinrete.it/TVdigitale, realizzato da Trentino Digitale in accordo con il Mise -, dove sono indicate le date, le aree interessate e gli aggiornamenti in tempo reale del cambio di frequenze. L"8 marzo 2022 verrà adottato su tutto il territorio nazionale il nuovo codice di trasmissione dei contenuti Mpeg-4, cioè l"adozione dell"alta definizione, pur mantenendo lo standard Dvb-T attuale.

Anche in questo caso è consigliabile la risintonizzazione dei canali.  Dal 1 gennaio 2023, la televisione italiana adotterà in via definitiva lo standard Dvb-T2. Tutti i canali nazionali trasmessi con codec video Mpeg-2 dovranno essere spenti entro la fine del 2022, e chi non possiede un TV o decoder compatibile non potrà più vederli.

Ultime notizie