Cultura & spettacolo

Autonomia: incontri, mostre, formazione e libri

Sono tanti gli eventi in programma per celebrare i 50 anni del Secondo Statuto

Autonomia: incontri, mostre, formazione e libri

TRENTO. È un elaborato programma di eventi e iniziative quello studiato per festeggiare, lungo tutto il 2022, il secondo Statuto di Autonomia. Si inizia il 3-4 marzo, a Trento, in Regione e Aula Kessler con l"incontro "La rifondazione dell"autonomia. Il Secondo Statuto della regione Trentino Alto Adige nella storia del regionalismo italiano" (ore 14.30). Il 17-19 marzo, alle 9.30, a Palazzo Giurisprudenza si terrà "Autonomie speciali e regionalismo italiano". Il 23 marzo, dalle 17 alle 19, si svolgerà il webinar "Integrazione europea. Le politiche transfrontaliere di tre territori "“ formazione e lavoro" (il primo si è tenuto il 21 febbraio). Il 7-8 aprile e 12-13 aprile, alle Gallerie Piedicastello di Trento si parlerà della "Questione trentina. Storia e rappresentazioni di un territorio" (inizio ore 14). Il 26 aprile a Vienna si svolgerà il convegno promosso in collaborazione con l'Ambasciata italiana a Vienna. Il 27 aprile, quindi, dalle 17 alle 19, si potrà partecipare al webinar "Integrazione europea. Le politiche transfrontaliere di tre territori "“ turismo".

A maggio è in programma a Roma l"evento promosso in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito. Si terrà , infine, il 13 giugno al Castello del Buonconsiglio (dalle 10 alle 17), la conferenza finale dal tema "Integrazione europea. Le politiche transfrontaliere di tre territori". A Bruxelles, nel mese di giugno, ci sarà la consegna del documento di policy recommendation ai tre presidenti dell"Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

A questi eventi si aggiungono anche i seminari organizzati dalla Facoltà di Giurisprudenza dell"Università di Trento da marzo a giugno 2022 e i percorsi espositivi come la mostra fisica e virtuale "Cinquant'anni di storia della Provincia" e l"Esposizione permanente 1914 - 1972, con un allestimento di oggetti, le foto, i filmati, i testimoni dell"epoca che vanno dalla prima guerra mondiale all"odierna Autonomia. L'attività di produzione editoriale è suddivisa in due macroambiti: quello che riguarda la cultura dell'autonomia e quello che approfondisce gli aspetti istituzionali dell'autonomia. Tra i progetti editoriali, quindi, si annoverano la pubblicazione del dizionario esteso e commentato "Il lessico dell'Autonomia", a cura di Guella e Bertò, i 12 volumi de "Le politiche provinciali e gli aspetti istituzionali dell'Autonomia" relativi alla storia degli ultimi cinquant'anni di autogoverno provinciale sotto la direzione editoriale di Mauro Marcantoni, "Antologia: volume sui grandi testi dell"autonomismo trentino", "Tre sguardi una storia.

Volume sulla storia condivisa del Trentino-Alto Adige", a cura di Marcantoni-Posta-Mezzalira, introduzione di Hans Heiss e la riedizione "Il Pacchetto: dalla Commissione dei 19 alla seconda autonomia". Sono previste anche diverse attività di formazione nelle scuole sulla storia, l"autonomia e la cittadinanza e un bando cultura per under 35 per sviluppare la riflessione sul tema dell'autonomia, utilizzando i linguaggi del teatro, della musica e delle performance artistiche in generale, anche attraverso linguaggi multimediali.

Gli eventi di chiusura si terranno il 5 settembre con la Giornata dell"Autonomia. 

Ultime notizie