Cultura & spettacolo

Alla scoperta del Tratomarzo di Vermiglio con i Cantori da Verméi

Domani, lunedì 7 marzo, secondo appuntamento con l"etnomusicologo Renato Morelli

Alla scoperta del Tratomarzo di Vermiglio con i Cantori da Verméi

TRENTO. È dedicato alle varianti del Tratomarzo che si usavano in Valsugana, in Val Rendena e a Vermiglio l"incontro webinar del secondo ciclo di "Lezioni di musica popolare trentina" curato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. L"appuntamento con l"etnomusicologo Renato Morelli sarà accessibile a tutti sulla piattaforma Zoom lunedì 7 marzo dalle 18 alle 19 cliccando sul link https://us06web.zoom.us/j/84112235347 .

La partecipazione a uno o più webinar è riconosciuta come aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo di webinar il Museo rilascerà l"attestato considerando le ore di partecipazione di ciascun richiedente.

"Tratomarzo.

Ironia di primavera" è il titolo del ciclo. Il Tratomarzo trae origine dall'usanza di origine precristiana che legava il risveglio della natura alle manifestazioni dell'eros fra gli uomini, all'insegna di un'ironia a volte pesante e dissacrante, veicolata attraverso la metafora degli accoppiamenti.

A Castello e a Cinte Tesino il Tratomarzo era di tipo itinerante: un gruppo di ragazzi, percuotendo campanacci, vecchi bidoni, campanelli, iniziava il pellegrinaggio di casa in casa dove erano segnalate ragazze da marito, o comunque "obiettivi" precedentemente individuati. Il gruppo era coordinato e guidato da alcuni anziani, depositari del Tratomarzo tesino.

A Pinzolo i coscritti si recavano su un'altura prospiciente il paese, installavano su una apposita impalcatura un grande imbuto di latta e declamavano a turno il Tratomarzo in direzione del paese.

A Caderzone il Tratomarzo era da tempo caduto in disuso; all'inizio degli anni Novanta del Novecento un gruppo di giovani ha deciso di riprendere l'usanza.

Durante l"incontro webinar saranno proiettate video con la variante di Vermiglio, eseguita "fuori contesto" dai Cantori da Verméi, a Lublino (Polonia), per il festival Oldest Songs Of Europe.

 

Ultime notizie