Cultura & spettacolo

Torna a Cles il festival della letteratura per i giovani

'Lettori in fiore' coinvolge 8 istituti scolastici, 60 classi e 1000 studenti

Torna a Cles il festival della letteratura per i giovani

CLES. Il 5, 6 e 7 maggio la seconda edizione di "Lettori in fiore" colorerà Cles con un festival di letteratura in cui i ragazzi delle scuole accoglieranno in classe, e poi presenteranno in varie location del centro storico, gli autori coinvolti. Il 28 aprile alle 17, in Sala Borghesi Bertolla, è in programma l"anteprima del festival: presentati dagli studenti del Cfp Upt di Cles e dell"Istituto Martini di Mezzolombardo, ci saranno Fabio Geda e Marco Magnone.

Sono in programma anche alcune iniziative collaterali: in biblioteca la mostra fotografica ispirata al libro "Anime scalze" di Fabio Geda (realizzata dalla 2^ A del Cfp Upt di Cles); i ristoratori proporranno menù tipici dedicati e nei negozi del centro ci saranno tante citazioni dai libri presentati. Sabato 7 maggio, dalle 9.30 alle 18 in piazza Dante, la libreria Piccoloblu di Rovereto allestisce una selezione di libri. Tutti gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione allo 0463-422006.

"Lettori in fiore" è il festival di letteratura per giovani progettato da un gruppo di insegnanti di italiano che sperimentano l"approccio metodologico del "Reading workshop". Il Festival affida ai ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado un ruolo di protagonisti e nasce dalla constatazione che la lettura è un"emergenza educativa: la scuola rappresenta l"unico contesto in cui può accendersi il cambiamento.

La scintilla del cambiamento è il "Reading workshop" cioè laboratorio di lettura: un approccio con alle spalle 30 anni di ricerca universitaria e sperimentazione negli Stati Uniti. L"obiettivo è crescere lettori per la vita, competenti e appassionati, futuri cittadini attivi, critici e consapevoli.

La seconda edizione è resa possibile dal team di insegnanti e grazie a Comune di Cles, Piano giovani di zona, Apt Val di Non, biblioteche comunali e Consorzio Cles iniziative insieme ad associazioni e imprese del territorio.

I numeri quest"anno: 3 gradi di scuola, 8 istituti (il Liceo Russell di Cles, Enaip Cles, Ic Taio, Ic Cles, Ic Bassa Val di Sole, Ic Fondo - Revò, Cfp Upt di Cles e Istituto M. Martini di Mezzolombardo), 60 classi e 1000 ragazze e ragazzi, 7 scrittrici e 11 scrittori di assoluto rilievo nel panorama italiano e internazionale: Silvia Vecchini e Sualzo, Pierdomenico Baccalario, Fabio Geda, Andrea Vico, Gek Tessaro, Susanna Mattiangeli, Elisa Puricelli Guerra, Claudia Petrazzi e Andrea Fontana, Christian Antonini, Michele D"Ignazio, Gigliola Alvisi, Marco Magnone, Manlio Castagna, Alessandro Ferrari, Maria Peri e Benedetta Bonfiglioli.

Ma i veri protagonisti sono gli studenti e le studentesse che hanno letto e lavorato in classe: accoglieranno gli scrittori nelle proprie scuole e li presenteranno al pubblico nel centro storico di Cles. Tutti loro dimostreranno che "non esistono bambini che odiano leggere, ci sono solo bambini che non hanno trovato il libro giusto" (F. Serafini). Per il programma completo visitare il sito del Comune di Cles. 

Ultime notizie