Cultura & spettacolo

La musica ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun

Giovedì 5 maggio la presentazione del catalogo all"Archivio provinciale

La musica ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun

TRENTO. Giovedì 5 maggio all"Archivio provinciale di Trento alle 17, Antonio Carlini, della Società Filarmonica di Trento, e Giovanni Delama, della Biblioteca comunale di Trento, presenteranno il catalogo della collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun, nell"ambito della rassegna "Incontri del giovedì in Archivio provinciale".

Il catalogo, pubblicato nel 2021 dalla Soprintendenza per i Beni culturali nella collana "Biblioteche e bibliotecari del Trentino", è dedicato alla raccolta musicale Thun, costituita da edizioni a stampa ed esemplari manoscritti in gran parte ottocenteschi, conservati con l"archivio e la biblioteca della famiglia presso l"Archivio provinciale di Trento.

Il lavoro è completato da un piccolo nucleo di volumi a stampa conservati presso la Biblioteca comunale di Trento.

La realizzazione del progetto di valorizzazione di questa importante fonte per la storia locale è stata possibile grazie alla collaborazione tra l"Archivio provinciale di Trento, la Società Filarmonica di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.

L"incontro sarà accompagnato dall"esecuzione di alcuni brani musicali e dall"esposizione di esemplari tratti dal fondo librario.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a Laura Bragagna, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, all"indirizzo e-mail: laura.bragagna@provincia.tn.it.

Saranno ammessi i primi iscritti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Ultime notizie