Attualità

Vivere in alto: a Castel Caldes fotografie da Robert Capa a Steve McCurry

La mostra sarà visitabile dal 17 di giugno al 9 di ottobre

Vivere in alto: a Castel Caldes fotografie da Robert Capa a Steve McCurry

CALDES. Quest"estate, partendo dal maestoso Castello di Caldes per irradiarsi sino ai sentieri di alta quota, la grande fotografia di Magnum Photos accompagnerà gli ospiti e gli appassionati di fotografia che sceglieranno la spettacolare vallata trentina ai piedi dei gruppi dell"Adamello Presanella, dell"Ortles Cevedale e delle Dolomiti di Brenta.

Una spettacolare iniziativa che renderà questo territorio luogo per ospitare i grandi maestri della fotografia internazionale.

L"originale progetto messo a punto da Suazes con Magnum Photos insieme al Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e promosso dall"Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, dal Comune di Caldes, e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, propone nei plurisecolari ambienti del Castello di Caldes, "Vivere in alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum. Da Robert Capa a Steve McCurry", una grande mostra dedicata alle fotografie con tema la montagna e le persone che la vivono.

La mostra aprirà il 17 di giugno e terminerà il 9 di ottobre.

Protagonista assoluta pertanto sarà la montagna osservata, vissuta e raccontata dai grandi interpreti dell"Agenzia Magnum Photos: Steve McCurry, Robert Capa, Werner Bischof, Elliott Erwitt, George Rodger, Herberst List, Martin Parr, Eve Arnold, Ferdinando Scianna e altri ancora. Dalle storiche fotografie degli anni Cinquanta sino ai giorni nostri.

Il sodalizio con Magnum Photos aveva, la scorsa estate, prodotto la fortunata mostra "Vite di corsa. La bicicletta e i fotografi di Magnum. Da Robert Capa ad Alex Majoli" che sposava la straordinaria vocazione di questo territorio verso la pratica ciclistica: da sottolineare infatti che nel 2021 si sono tenuti, in Val di Sole, i Campionati del Mondo di Mountain Bike e la Coppa del Mondo di Ciclocross.

Un progetto che continua e si sviluppa quest"anno affrontando due elementi determinanti per il territorio della Val di Sole: le montagne con il loro straordinario patrimonio naturale e le comunità che le vivono e permettono di fruirle.

Le emozionanti immagini che saranno raccolte nel percorso espositivo all"interno dei Castel Caldes "Vivere in Alto", offriranno l"opportunità di osservare la montagna tramite le esperienze dirette dei fotografi della celebre Agenzia Magnum Photos.

A rendere davvero unica la proposta della "Valle della Fotografia 2022" è anche il progetto di residenza che prenderà vita già dalle prossime settimane. Un incarico su commissione è infatti stato assegnato al celebre fotografo Paolo Pellegrin, anch"egli autore dell"Agenzia Magnum. Spetterà a lui realizzare una nuova lettura di straordinaria intensità delle montagne e delle comunità della Val di Sole.

Da questo reportage, a partire dal mese di giugno e con un coinvolgimento del territorio, saranno selezionate delle fotografie che saranno installate in grandi strutture ecosostenibili all"aperto, che tracceranno il "Sentiero della Fotografia", primo progetto italiano del genere realizzato in montagna, distribuito sui sentieri, nelle malghe e nei rifugi della Val di Sole.

 

Ultime notizie