ROMA. Sempre più membri della famiglia: sono i cani e i gatti degli italiani, più curati e coccolati rispetto al passato. Il 96% degli italiani va in questa direzione, mentre l"85% li considera pari a un familiare, con completo accesso a tutte le zone di casa e una partecipazione a ogni aspetto della vita domestica. Questi sono i dati emersi dall"indagine Bva-Doxa per il XV Rapporto Assalco-Zoomark: la fotografia del pet care in Italia.
Nel corso del 2021 il solo comparto dell"alimentazione
per cani e gatti ha generato, nei diversi canali di vendita, un valore
di 2.533 milioni di euro, con un incremento complessivo
del fatturato dell"8,4% e dei volumi del 5,9%. Un
trend in costante crescita confermato anche nei due anni della pandemia. Anzi, la riscoperta del tempo domestico ha favorito l"ingresso
nelle case italiane di nuovi amici pelosi (+9%). Inoltre, si considerano di più le esigenze di compagnia e
di cura degli animali, scegliendo migliori prodotti alimentare, d"igiene e
svago, oltre a passarci del tempo attivo insieme.
È aumentata la consapevolezza
della qualità del tempo passato con gli animali domestici. Il 73% delle persone interpellate nel sondaggio
Doxa nell"ultimo quindicennio ha smesso di dare a cani e gatti gli avanzi
della tavola, pratica d"altri tempi oggi fortemente sconsigliata dagli stessi
veterinari. Infine, alcuni numeri: gli animali domestici presenti
nelle case italiane hanno raggiunto nel 2021 quota 64,7 milioni, di cui 30 milioni di pesci, 13 milioni di
volatili, 10 milioni di gatti, 8,7 milioni di cani e poco più
di 3 milioni tra piccoli mammiferi e rettili.
Cani e gatti raccolgono il grosso dei volumi di mercato,
rispettivamente il 46,3% e il 53,7% del comparto cibo. In
crescita sono anche i prodotti per l"igiene, i giochi e gli accessori che hanno
fatto registrare un giro d"affari di oltre 77 milioni di euro con una
crescita del 5,8% rispetto all"anno precedente. L"80% degli intervistati
ha dichiarato di acquistare regolarmente questi prodotti mentre
il 69% ammette di concedere saltuariamente dei regali ai propri amici
in forma di snack, giochi o capi di abbigliamento.
