Attualità

A Pellizzano i fondi del Pnrr

L'obiettivo: riqualificare la chiesetta di Termenago per farla diventare un laboratorio delle arti

A Pellizzano i fondi del Pnrr

TRENTO. Non solo Palù del Fersina e la valle dei Mocheni. Ai bandi collegati all"investimento "Attrattività dei borghi storici" del PNRR hanno partecipato anche altri Comuni del Trentino, come Pieve Tesino e Pellizzano. A quanto pare con esito positivo: i due Comuni sono infatti assegnatari delle risorse come risulta dall"avviso pubblicato dal ministero per la "linea B" dell"investimento, riservata dalle proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici avanzate dalle singole amministrazioni. Ai due municipi vanno le congratulazioni dell"assessore provinciale all"istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, che nelle ore scorse ha incontrato a Roma il sottosegretario di Stato per la cultura Lucia Borgonzoni, in un colloquio che ha visto al centro proprio la riqualificazione per i borghi e le opportunità anche per i borghi trentini.

Pieve Tesino partecipa con un progetto di riqualificazione di Villa Daziaro, simbolo dell"identità dell"Altopiano del Tesino, dichiarata "di interesse culturale" dalla Soprintendenza, nonché emblematica dalla prosperità raggiunta sullo scorcio del XIX secolo dagli imprenditori tesini per secoli attivi nella filiera dell"immagine.

Pellizzano è invece in lizza con un"iniziativa per la valorizzazione, anche attraverso il teatro e la creatività , del piccolo borgo storico di Termenago, centrata sul recupero della sua eredità sul piano culturale, storico e ambientale.

Il cuore del progetto, che parte dagli esiti di Lamo, sarà la riqualificazione della storica chiesetta di San Nicolò, da sempre non solo luogo di rappresentazione della ritualità e della vita quotidiana del paese, ma elemento centrale e identitario della piccola comunità montana ora in progressivo spopolamento.

L'intento è di adibire l'edificio sacro ad attività culturali collocate in un ampio orizzonte con l'obiettivo di creare uno spazio formativo per le professionalità teatrali (Leggi la notizia)

Ultime notizie