MEZZANA. Da qualche giorno una colorata novità caratterizza vie, piazze, edifici storici di Mezzana. Una serie di pannelli descrittivi permette infatti di andare alla scoperta del paese attraverso le testimonianze storico-artistiche e quelle legate al lavoro dell"uomo. Il percorso è stato ideato, realizzato e collocato dall"agenzia di Cles Nitida Immagine.
"L"amministrazione comunale "“ spiega l"assessora alla cultura Roberta Barbetti - è davvero soddisfatta dell'itinerario culturale che è stato installato nel mese di giugno lungo le vie del paese di Mezzana, all'interno del progetto di sistemazione dell'asse viario che è stato possibile grazie ad un finanziamento provinciale".
Il percorso si aggiunge, prosegue Barbetti, "a quello di valorizzazione delle chiese che è stato fatto nel 2020 in collaborazione con il Comune di Commezzadura; nel centro storico di Mezzana ora è possibile effettuare anche una passeggiata che parte dal municipio e si addentra nelle vie del centro storico per scoprire 12 punti di interesse artistico, culturale e storico che narrano la storia del paese".
Residenti e turisti possono intraprendere una piacevole camminata culturale "che riporta "“ sottolinea Barbetti - alla memoria attività economiche e sociali che un tempo animavano il centro del paese e che raccontano e riscoprono una parte di storia.
Crediamo sia importante valorizzare e far vivere il centro storico che spesso non viene visitato dai turisti e dagli ospiti della valle e che, a volte, è sconosciuto anche a chi vive a Mezzana. Una testimonianza che "“ è la conclusione dell"assessora - documenta un passato quasi dimenticato e che ricorda da dove veniamo e il valore delle nostre tradizioni anche alle giovani generazioni".
