Da oggi aumenta la capacità dei mezzi di trasporto pubblico. Si prevede un aumento della richiesta di utilizzo dei mezzi pubblici, considerato il rientro in sede dei lavoratori del settore pubblico e privato e la maggiore circolazione turistica stagionale.
Da verifiche effettuate, le misurazioni riferite alle carrozze del servizio ferroviario, i mezzi consentono un distanziamento anche superiore alla norma attuale di un metro, soprattutto nelle sedute "face to face".
È stato dunque possibile prevedere con l"ordinanza una capacità di carico estesa a tutte le sedute dei mezzi, siano essi vagoni ferroviari, corriere, bus urbani ed extraurbani.
Il provvedimento entra anche in merito alla riapertura dei servizi didattici ed educativi di istruzione e formazione professionale a favore degli studenti con bisogni educativi speciali, facendo riferimento al "Protocollo generale per la sicurezza sul lavoro del 30 aprile (e successive modifiche e integrazioni) del Comitato provinciale di coordinamento in materia di sicurezza sul lavoro della Provincia autonoma di Trento".
