Green news

A Croviana si parla di inquinamento dell'acqua con le Mamme No Pfas

Lunedì 10 ottobre a Croviana terzo appuntamento di AttivART

A Croviana si parla di inquinamento dell'acqua con le Mamme No Pfas

CROVIANA. Si terrà lunedì 10 ottobre alle 20 in Sala Busetti a Croviana il terzo appuntamento del progetto AttivART "“ percorsi sostenibili nelle Valli del Noce, finanziato dal Bando Generazioni 2022. Ospiti della serata saranno le "Mamme NO PFAS", organizzazione impegnata nella lotta contro inquinamento da Pfas, sostanze perfluoroalchiliche, delle falde acquifere nella zona del Vicentino.

"L'evento di svolgerà in modalità ibrida: Mamme No Pfas in collegamento online e gruppo AttivArt in presenza. Come nel corso dei precedenti appuntamenti, anche lunedì sera affronteremo un tema di stringente attualità in maniera condivisa e plurale. Le Mamme No Pfas ci parleranno della loro esperienza di attivismo contro questo grave problema di inquinamento" annunciano gli organizzatori dell"evento, il collettivo Giustinewemp in partenariato con MMape - Museo Mulino dell"Ape e Associazione Parco Fluviale Novella onlus, con la collaborazione del gruppo artistico noneso Mugma.

Il progetto AttivArt è nato per sperimentare nuove collaborazioni tra associazioni, gruppi informali e la comunità delle Valli del Noce. Proprio per il potenziale di attivatore comunitario e intergenerazionale è tra i dieci percorsi selezionati da Generazioni 2022, il bando regionale che ha tra i principali obiettivi quello di dare voce e strumenti ai territori sostenendo il lavoro sociale e creativo di chi li vive, li conosce, li presidia.

In queste settimane AttivART sta proponendo incontri, dibattiti e laboratori per la cittadinanza con la presenza di esperte ed esperti di tematiche di genere, ambientali e tutela del territorio.

"Vogliamo cercare di riportare al centro la socialità come momento per affrontare collettivamente alcuni temi di attualità "“ spiegano gli organizzatori "“. La street art è il metodo scelto per fare da collante e sintesi: perché traduce in un linguaggio universale temi complessi". Come esito del processo sociale e dialogico degli appuntamenti di AttivART sarà realizzato un manufatto artistico, un manifesto pubblico e fruibile da tutte e tutti.

La partecipazione è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni: giustinewemp@gmail.com

 

Ultime notizie