Salute & Benessere

Attenzione alle zecche

La vaccinazione contro l"encefalite causata dal parassita si prenota al Cup

Attenzione alle zecche

Con l"arrivo della bella stagione, i frequentatori della montagna devono fare i conti con un parassita assai sgradevole: la zecca. Il parassita, che vive sulle piante prediligendo le zone umide, grazie a un particolare apparato boccale è capace di attaccarsi saldamente alla pelle di uomini o animali. La sua puntura, seppur non dolorosa, non è da sottovalutare. Alcune zecche infatti possono trasmettere infezioni anche molto gravi tra cui la malattia di Lyme e la Tbe.

Ora per proteggersi dall"encefalite da zecca è attivo il servizio di prenotazione presso le strutture dell"Azienda provinciale per i servizi sanitari attraverso il Centro unico di prenotazione con modalità online oppure telefonica. La vaccinazione contro la Tbe è gratuita per tutti i residenti in provincia di Trento e non è necessaria l"impegnativa.

La modalità più rapida e accessibile 24 ore su 24 è quella della prenotazione online collegandosi al sito www.apss.tn.it > Cup prenotazione online. Dopo l"autenticazione, utilizzando la tessera sanitaria, si sceglie l"opzione «prenotazione senza ricetta», poi il «servizio sanitario nazionale» e inserire nel motore di ricerca Tbe o zecca.

In alternativa è possibile telefonare al numero 0461 379400 (da telefono cellulare) o 848 816 816 (da telefono fisso) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e al sabato dalle ore 8 alle ore 13.

È possibile scegliere la sede dove effettuare la vaccinazione tra quelle di Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Mezzolombardo, Rovereto, Pergine Valsugana, Pozza di Fassa, Primiero-Tonadico, Tione, Trento.

Il calendario vaccinale prevede tre dosi, la seconda dose dopo 1-3 mesi dalla prima e la terza dopo 5-12 mesi dalla seconda dose; a distanza di 3 anni dal ciclo primario è prevista una dose di richiamo.

Per rispettare le misure di prevenzione contro la diffusione del Covid-19 si raccomanda di rispettare l"orario dell"appuntamento e di presentarsi senza accompagnatori; è consentito al massimo un accompagnatore solo nei casi strettamente necessari quali minori, persone non autosufficienti, fragili o con difficoltà linguistiche.

L"accesso alle sedi vaccinali deve essere effettuato con mascherina, presentandosi con il foglio di triage, scaricabile dal sito Apss (

apss.tn.it/documents/10180//0//Scheda+Triage+Covid+A5" target="_blank">QUI IL LINK), che attesti la mancanza sintomi Covid-19.

Ma come evitare le punture di zecca?

Quando si passeggia in montagna è bene comunque adottare alcuni accorgimenti per evitare di essere punti da una zecca. Tra questi, si raccomanda di camminare al centro dei sentieri, evitando il contatto diretto con le piante o con l'erba, e di vestirsi con abiti coprenti (manica lunga e pantaloni lunghi), di colori chiari, e di usare scarpe chiuse e cappello. Vanno applicati, inoltre, prodotti repellenti per insetti sulla pelle scoperta e vanno spruzzati sugli abiti composti a base di permetrina. Dopo ogni escursione all'aperto, controllate che non ci siano zecche sulla pelle, ispezionando bene tutto il corpo.

Ultime notizie