Green news

Cles premiato per il suo impegno per l'ambiente

Il programma ClesXAgenda2030 riceve il Cresco Award

Cles premiato per il suo impegno per l'ambiente

CLES. Un bel riconoscimento per il comune di Cles, che vede premiato il proprio impegno verso l"ambiente e la sostenibilità . Lo scorso 23 novembre il capoluogo della val di Non ha ricevuto il "Cresco award città sostenibili" durante un evento della 39^ assemblea annuale dell'Anci a Bergamo, ottenendo il premio nella categoria dei comuni tra i 5.001 e i 10.000 abitanti. Il suo merito è racchiuso soprattutto nel programma pluriennale "ClesXAgenda2030".

Il premio è promosso dalla fondazione Sodalitas col patrocinio dell'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci); alla premiazione hanno partecipato oltre 80 enti tra comuni, città , metropolitane e comunità montane. Con ClesXAgenda2030, ogni due mesi si approfondisco con la cittadinanza i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

«Siamo felicissimi e onorati di ricevere questo importante riconoscimento "“ commenta la consigliera delegata alle attività culturali Simona Malfatti -. L"orgoglio si deve anche al fatto che Cles è il primo Comune trentino premiato e che il progetto e le attività realizzate saranno consultabili su un portale dedicato, nell"ottica della condivisione.

Proprio lo spirito della condivisione è il punto di forza di ClesXAgenda2030, un progetto che è partito dall"assessorato alla cultura e dalla biblioteca ma che ha coinvolto nel tempo la giunta, il consiglio comunale e il consiglio comunale dei ragazzi, le scuole, moltissimi enti e associazioni, cittadini e cittadine».

ClesXAgenda2030 è iniziato nel 2021: settembre, ottobre e novembre sono stati dedicati all'obiettivo 15 (vita sulla Terra), a dicembre il focus si è spostato sulla parità di genere (obiettivo numero 5), mentre nei mesi di maggio e giugno 2022 si è parlato di garantire un'istruzione di qualità (obiettivo 4).

Negli ultimi due mesi il Comune si è dedicato agli obiettivi 6 e 14: l'acqua pulita, i servizi igienico-sanitari e la vita sott'acqua. Dopo la pausa natalizia, a febbraio si riparte con l"obiettivo 3, quello della salute e del benessere. Spiega ancora Malfatti: «Essendo un argomento delicato e ampio gli dedicheremo anche il mese di marzo e coinvolgeremo diverse associazioni. Io, l"assessora Stella Menapace e le consigliere Amanda Casula e Francesca Endrizzi coordineremo in prima persona questi prossimi incontri».

Ultime notizie