COREDO. Grande festa di compleanno, sabato sera a Coredo per i 70 anni dell"Unione Frutticoltori (UFC). All"appuntamento di celebrazione ha fatto gli onori di casa il presidente di UFC Guido Leonardelli, con i componenti del consiglio d"amministrazione e il presidente di Melinda, Ernesto Seppi. Con loro numerosi soci e l"assessora provinciale all"agricoltura Giulia Zanotelli.
Un"occasione per ripercorrere insieme un cammino cooperativo lungo e non privo di difficoltà : "La storia ci insegna che la soluzione è l"unione, la determinazione nel cooperare insieme, allora come ora" ha detto Leonardelli.
Nel 1952, quella di Coredo fu la terza cooperativa frutticola a nascere in Val di Non, dopo quelle di Rallo e di Livo. Da allora, superando momenti difficili, UFC è cresciuta costantemente, allargando la base sociale e la superficie coltivata, oggi ampia 320 ettari.
Una storia che a partire dagli anni Novanta si è inserita nel solco di quella di Melinda e che ora vive la sfida della sostenibilità con lo stoccaggio della frutta nelle celle ipogee.
