Cultura & spettacolo

Una nuova meridiana a Monclassico

Ieri sera l'associazione Le Meridiane ha presentato il 56esimo orologio solare

Una nuova meridiana a Monclassico

Nonostante le bizze meteorologiche di questa anomala estate, si è svolto regolarmente l"annuale appuntamento organizzato dalla associazione culturale Le Meridiane nella bella cornice della piazza di Monclassico, con la musica del Corpo Bandistico di Dimaro diretto da Camilla Caserotti e la gustosa "Pizza in Piazza" magistralmente preparata dai volontari di PersoSon.

Un messaggio importante di come la collaborazione fra varie associazioni può garantire ottimi risultati. Anche in era Covid, infatti, l"associazione Le Meridiane ha svolto e continua a svolgere con grande impegno le proprie attività garantendo le visite guidate, i laboratori per i più piccoli, e la progettazione e realizzazione della nuova meridiana da consegnare alla comunità . Questo è stato illustrato dal presidente Sandro de Manincor che ha confermato anche che, dopo attenta valutazione, le proposte dell"associazione sono state ritenute valide e interessanti e in tal modo si sono guadagnate la possibilità di essere inserite fra le "WoW experiences" promosse da Apt Val di Sole. Un bel successo, merito della particolare attenzione e del lavoro profuso negli anni dai componenti del direttivo e dai vari volontari, e che ha fatto conoscere al grande pubblico questa realtà .

I numeri dei partecipanti ne sono conferma tangibile.

Nell"occasione è stata presentata anche l"edizione 2021 del calendario, tradizionale appuntamento giunto oramai alla quarta edizione e il piano editoriale che prevede la pubblicazione di un volume fotografico che racchiude tutte le 56 meridiane che hanno reso i borghi di Monclassico e Presson unici al mondo e i più ricchi di meridiane artistiche in assoluto. Ma il momento clou è stato la consegna alla comunità della nuovissima meridiana, la numero 56, che abbellisce la parte della casa dei coniugi Ravelli, Claudio e Petra, noti medici, originari rispettivamente di Presson e di una cittadina della Baviera, rappresentate simbolicamente dal famoso artista noneso Danilo Pozzati. Un abbraccio sotto lo sguardo di Esculapio, figura mitologica rappresentante la medicina e da tanti altri particolari e curiosità tutte da scoprire.

La parte tecnica e gli studi affinché la meridiana sia un preciso orologio solare, sono stati fatti dallo gnomonista Giuseppe De Donà , coadiuvato da Renato Wegher, appassionato tecnico e componente dell"associazione fin dalla nascita.

L"assessore alla cultura del Comune di Dimaro Folgarida, Monica Tomasi, fra i fondatori dell"associazione, ha sottolineato il grande valore culturale dell"iniziativa e ringraziato a nome del Comune tutti i volontari che da quasi vent"anni dedicano il loro impegno per la crescita e il mantenimento di questo straordinario museo a cielo aperto che continua a catturare l"attenzione di turisti, residenti, e media locali e nazionali.

All"artista Danilo Pozzati, protagonista dell"edizione 2020, è stata consegnata una targa, a ricordo della partecipazione e della sua opera che arricchisce ulteriormente il patrimonio artistico di Monclassico e Presson. L"associazione Le Meridiane è diretta da: Sandro de Manincor (presidente), Monica Tomasi (vicepresidente), Renato Wegher (tesoriere), Lucia Asperti (segretaria) e dai consiglieri Giulio Meneghini e Gianfranco Largaiolli, e invita chiunque a offrire la propria collaborazione.

Ultime notizie