Attualità

Addio a Bruno Dal Monte

Il baritono di Terzolas, per anni attivo in Giappone, è mancato improvvisamente nel suo paese natale dove era in vacanza

Addio a Bruno Dal Monte

La morte l"ha colto nel suo paese natale, in uno dei luoghi più cari, la chiesa dei frati cappuccini. Stamattina, intorno alle 8, è stato proprio uno dei frati a trovare esanime, seduto nel suo banco in attesa della messa, Bruno Svaizer, noto al grande pubblico come il cantante lirico Bruno Dal Monte.

Sul posto si sono immediatamente recati i soccorsi, che tuttavia non hanno potuto che constatare il decesso dell"uomo, probabilmente per un malore improvviso.

Nato a Terzolas 81 anni fa, fratello di Arrigo, figura di pittore assai popolare e stimata a Terzolas, Bruno intraprese la carriera musicale, interpretando con voce baritonale le opere del repertorio classico nei maggiori teatri italiani, tra cui l"Arena di Verona e la Scala di Milano, fin dalla metà degli anni Sessanta.

Poi venne il trasferimento in Giappone, dove ha continuato la carriera nelle maggiori città giapponesi e fondato a Osaka una scuola di canto lirico insieme alla moglie Chiaki Oshio.

Alla fine degli anni Novanta entrambi tennero in Val di Sole un concerto con i migliori allievi della scuola, organizzato dal Centro Studi per la Val di Sole.

Da tempo Bruno Dal Monte abitava a Monza, pochi giorni fa era tornato in villeggiatura nel suo paese natale di Terzolas.

Ultime notizie