Attualità

Cles: un concorso per il nuovo parcheggio multipiano

Lo indice il Comune di Cles per l"area strategica di viale Degasperi

Cles: un concorso per il nuovo parcheggio multipiano

Il Consiglio comunale di Cles approvò nel 2018 il Mobility Plan Cles "“ Piano di mobilità integrata per il Comune di Cles: strumento di programmazione e pianificazione territoriale con particolare riferimento ai temi della mobilità veicolare, ciclabile, pedonale e collettiva, che affrontava il tema del fabbisogno di parcheggi pubblici a servizio dell"area centrale di Cles, individuando due poli principali, Piazza Fiera e Viale Degasperi.

Ora, per quanto riguarda quest"ultimo, nell"ottobre 2019 il Comune di Cles ha acquistato il compendio immobiliare ubicato nel centro abitato di Cles, una porzione rettangolare di terreno delimitata ad ovest dalla strada pubblica di Viale Degasperi, a sud dal parcheggio comunale di Viale Degasperi-gradoni e a est dall"area agricola della località Moie.

Una localizzazione strategica, che permetterà la realizzazione di un parcheggio multipiano dalla capienza stimata di quasi 200 stalli; per realizzare l"opera l"amministrazione comunale indirà un concorso di idee di progettazione architettonica, con l"obiettivo di riqualificare e valorizzare l"area interessata dal parcheggio di Viale Degasperi esistente e del nuovo compendio recentemente acquisito.

Obiettivo del concorso è quindi l"ottenimento di un progetto preliminare volto alla sistemazione del brano di territorio collocato a sud-ovest del centro storico dell"abitato di Cles, in fianco a viale Degasperi, immediatamente a ridosso dell"Ospedale "Valli del Noce" e delle relative pertinenze, in particolare dell"ampio spazio di parcheggio funzionale proprio al nosocomio.

All"arch.

Claudio Battisti con studio in Trento è stato conferito l"incarico di Coordinatore del Concorso di progettazione relativo alla realizzazione di parcheggio in viale Degasperi a Cles.

Il costo massimo dell'intervento da realizzare (quadro economico, comprensivo di importo dei lavori, costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza, spese del concorso e somme a disposizione della Stazione Appaltante) è fissato nell'importo di € 2.

877.900,00 IVA inclusa; importo massimo per le opere € 2.000.000,00 IVA esclusa. Il Concorso sarà aperto a tutti i soggetti - singoli o in forma associata, in possesso dei requisiti previsti dal Bando di Concorso.

Ultime notizie