Food & lifestyle

I segreti del tortèl di patate in cantina

Prosegue a Revò e Romallo l'iniziativa promossa da Apt Val di Non

I segreti del tortèl di patate in cantina

VAL DI NON. Il "tortèl di patate" è il piatto per antonomasia della val di Non. Piatto tradizionale semplice, ma davvero buono, è immancabile sulla tavola dei nonesi, che sia in casa, al ristorante o in cantina.

Non è un errore, avete letto bene: in cantina. Sono infatti le cantine vitivinicole nonese a ospitare i prossimi incontri della "Masterclass di tortèl di patate in cantina": un connubio gustoso, che sposa il piatto tipico per eccellenza della valle ed il suo vero vino autoctono, il Groppello.

Guidati dalle sapienti mani dello chef Paolo Cescatti vengono svelati i segreti per ottenere il perfetto tortèl di patate: morbido e croccante al punto giusto, saporito quanto basta.

In una sola parola: buono!

L"originale iniziativa dell"Azienda per il Turismo Val di Non, dopo il primo appuntamento svoltosi a Revò, continua sempre a Revò sabato 4 febbraio e a Romallo sabato 18 febbraio.

Ad ogni incontro la parte migliore arriva alla fine: dopo aver lavorato si assaggia quanto cucinato, accompagnato da formaggi e salumi locali e dalla degustazione dei vini della cantina, il Groppello naturalmente.

Questo vitigno a bacca nera deve il suo nome alla particolare forma del grappolo un po" annodato, detto in dialetto "grop", cioè nodo, da lì Groppello.

Produce un vino quasi speziato, dai profumi selvatici, prodotto e vinificato secondo le regole del Disciplinare IGT Vigneti delle Dolomiti.

I posti sono limitati, è possibile prenotarsi su

https://www.visitvaldinon.it/it/esperienze/masterclass-di-tortel-di-patate-in-cantina 

Ultime notizie