Attualità

Uno sportello digitale gestito dai giovani

Parte a Ossana il 17 marzo

Uno sportello digitale gestito dai giovani

OSSANA. Parte a Ossana il 17 marzo lo "Sportello digitale" gestito da giovani a favore di tutti quanti incontrano ancora delle difficoltà o delle perplessità nell"usare smartphone e computer". 

L"espansione dei servizi digitali, complice pure l"emergenza sanitaria, la costituzione dell"identità digitale "SPID", che permette l"accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, le modalità di acquisto dei prodotti online, come fare la spesa, la comunicazione via social e via email hanno incrementato vertiginosamente la necessità di acquisire competenze in ambito digitale. I diffusissimi smartphone e i computer sono diventati strumenti ormai indispensabili per svolgere buona parte delle attività quotidiane. Non tutti però riescono a stare al passo, rimangono ai margini di tale fenomeno, perché impreparati a fruire di questi servizi.

Ciò può comportare un incremento delle disuguaglianze sociali, economiche e culturali. Urge un"alfabetizzazione digitale.

Alla luce di tutto ciò, il Progetto Giovani Val di Sole/Appm onlus, ha coinvolto un gruppo di ragazzi dell"alta Val di Sole per aprire uno "Sportello digitale transgenerazionale", un luogo in cui le persone possano rivolgersi per migliorare il proprio rapporto con cellulari e computer: prenotare un esame tramite la piattaforma "TreC" dell"Azienda Sanitaria, installare o disinstallare un"applicazione sul proprio smartphone,  utilizzare WhatsApp, attivare la propria carta d"identità digitale (CIE) creare un proprio profilo Facebook o Instagram, possono e devono diventare funzioni accessibili a tutti.

La valorizzazione dell"impegno dei giovani, capaci di mettere a disposizione tempo e competenze, contribuirà ad aumentare il benessere della comunità incentivando il dialogo e il riconoscimento reciproco tra le diverse generazioni.

Lo sportello sarà gestito da un ragazzo del territorio, con la supervisione di un educatore per garantire sicurezza e privacy. Possono rivolgersi tutti i residenti in Valle di Sole dagli 11 ai 99 anni. Lo Sportello è gratuito e sarà aperto per 5 venerdì consecutivi a partire dal 17 marzo dalle 14.30 alle 16.30 presso il Centro Servizi Anziani Alta Val di Sole in piazza San Vigilio a Ossana. 

Ultime notizie