TRENTO. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale lo scenario geopolitico mondiale venne occupato dai due più forti paesi vincitori, Usa e l"Urss. Le due superpotenze diedero vita per gran parte della seconda metà del "900 ad un serrato confronto-scontro sul piano ideologico, strategico-militare, economico e scientifico-tecnologico attraendo nelle loro sfere di influenza molti altri paesi. Si configurò così il cosiddetto bipolarismo che fu caratterizzato dalla "Guerra fredda" fra i due grandi antagonisti.
Questo è il tema trattato nella mostra filatelica "Storia di un mondo bipolare (1947-1989)" che verrà ospitata dal Museo Nazionale Storico degli Alpini nei mesi di aprile e maggio 2023.
L"iniziativa è organizzata dalla Società Filatelica Trentina APS, associazione che dal 1919 opera in provincia di Trento per la diffusione e il sostegno della filatelia e del collezionismo affine, ed è sostenuta dalla Associazione Amici del Museo Nazionale Storico degli Alpini, ente di volontariato legato all"ANA, L"Associazione Nazionale Alpini.
La Mostra sarà inaugurata sabato 25 marzo 2023 alle ore 10.30 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 maggio con gli orari di apertura del Museo. Per celebrare l"evento è stato previsto un annullo speciale di Poste Italiane che in occasione dell"inaugurazione della Mostra terrà aperto presso il Museo uno sportello con orario 9.00 "“ 12.00.
È stata altresì predisposta una cartolina ricordo che sarà disponibile per i visitatori.
