Cultura & spettacolo

Mezzolombardo contro lo spreco alimentare

Appuntamento al teatro San Pietro alle 19.30

Mezzolombardo contro lo spreco alimentare

MEZZOLOMBARDO. Una serata all'insegna della lotta allo spreco alimentare, quella che si svolgerà stasera (31 marzo 2023) a partire dalle 19.30 nel teatro San Pietro. Serata che prevede un "buffet non spreco", offerto da Trentino Solidale, composto da prodotti derivati da iniziative di recupero alimentare.

Alle 21 è prevista la proiezione del film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola. La pellicola "“ mostrata in anteprima al Salone del Gusto 2022, vincitrice di 3 premi al Terni Film Festival/Popoli e Religioni 2022 diretto da Moni Ovadia "“ narra la storia di uno chef stellato che a un certo punto non riesce più a reggere il peso del successo.

Sfruttando il pretesto della chiusura del suo locale, decisa dal socio per dei fantomatici problemi economici, abbandona tutto e tutti, compresa la propria figlia, finendo per diventare un barbone. Solo il giorno in cui deciderà di cucinare servendosi degli scarti alimentari dei supermercati, inizierà a "ritrovarsi".

Il film si ispira a una storia vera, ma il regista non ha voluto e non vuole rivelare il nome dello chef.

Dettagli che lui non ritiene importante. Spinazzola è dal 2012 il regista di Masterchef Italia, noto programma televisivo.

Interverranno il presidente di Trentino Solidale, Giorgio Casagranda, e la presidente del Coordinamento teatrale trentino, Loreta Failoni, che organizzano la serata assieme al Comune di Mezzolombardo, al Circolo Culturale 78, alla locale biblioteca intercomunale.

Ultime notizie