Attualità

Un"opera d'arte per la nuova scuola elementare

Gli artisti interessati al bando emesso dal Comune di Ossana hanno tempo fino all"8 maggio

Un"opera d'arte per la nuova scuola elementare

OSSANA. Un"opera d"arte per la nuova scuola elementare di Ossana. È una chiamata agli artisti quella che fa il comune, guidato dalla sindaca Laura Marinelli, per la realizzazione di un"opera d"arte che decori e abbellisca il padiglione scolastico di recente costruzione. 

Il bando, emesso dall"amministrazione, individua nella parete orientata a nord il luogo destinato ad accogliere un"opera muraria realizzata con qualsiasi tecnica mutuata dai linguaggi della pittura, del muralismo, della street art e che dovrà trasformare, in modo armonico, l"area.

Le proposte, quindi, dovranno tenere conto che lo spazio tra la parete e il parapetto è utilizzato per attività a corpo libero dei ragazzi durante i momenti ricreativi. È richiesta, inoltre, originalità , piacevolezza estetica e qualità esecutiva, non necessariamente declinati in una proposta figurativa. L"opera deve anche valorizzare l"ingresso del polo scolastico, essere progettata in armonia con l'architettura, gli elementi stilistici già esistenti (es. i colori e i volumi), l'ambientazione, il paesaggio naturalistico circostante e la destinazione d'uso del plesso scolastico (ragazzi dai 6 ai 13 anni), essere coerente con le tematiche legate dell"educazione e della sostenibilità , assicurare stabilità e durata nel tempo, essere fornita e installata in modo completo, anche nelle eventuali parti accessorie, essere adeguatamente ancorata e messa in sicurezza (certificata, laddove necessario, da professionista abilitato, al momento della collocazione) ed essere realizzata e ultimata entro il 30 settembre 2023 con cronoprogramma da concordare con la committenza e la scuola.

 

L"importo disponibile, messo dal comune, per sostenere la spesa ammonta ad Euro 12.200 (iva e ogni onere incluso). Gli elaborati progettuali dovranno essere consegnati al Comune entro e non oltre le ore 12 dell"8 maggio 2023. Per informazioni visitare il sito del comune.

Ultime notizie