BRESIMO. La Schützenkompanie Val de Non ha donato ai pompieri di Bresimo un quadro di San Floriano dipinto dall"artista noneso Danilo Pozzatti. L"occasione è stata il ricordo del bersagliere tirolese Marco Pozzatti e dei caduti delle guerre napoleoniche che travolsero la nostra provincia nel 1809. Il dono del quadro è un segno di amicizia, riconoscenza e ricordo della storia comune che unisce le due associazioni di difesa volontaria, gli schützen e i pompieri.
Il dono è stato consegnato durante la cerimonia che si è svolta ieri, domenica 23 aprile 2023, a Bresimo.
Dopo la sfilata a cui ha partecipato la banda musicale Böhemische Judicarien, le compagnie Schützen, i pompieri, gli ospiti e le autorità , il quadro è stato benedetto dal parroco durante la messa e consegnato ufficialmente dal comandante della compagnia Schützen Manuel Pezzi al comandante dei vigili del fuoco di Bresimo Alessio Fauri.
In seguito è stata posta una corona al monumento ai caduti e i pompieri di Bresimo, con la collaborazione delle donne rurali, hanno offerto il pranzo agli Schützen e agli ospiti presenti in segno di gratitudine.
