Attualità

Italia.it, il Parco Nazionale dello Stelvio istituito nel 1993

Open to meraviglia colpisce ancora"¦ questa volta in val di Peio

Italia.it, il Parco Nazionale dello Stelvio istituito nel 1993

VAL DI PEIO. Eh sì!, abbiamo voluto fare "un nuovo giro" tra le meraviglie decantate dal portale turistico voluto dal ministro Daniela Santanchè per promuovere il nostro meraviglioso Belpaese. E la seconda tappa di "Open to meraviglia", ahinoi!, non ha tradito le attese.

Questa volta siamo in Val di Peio. Diverse le imprecisioni riportate sulle bellezze di questa piccola valle alpina a partire dalle informazioni collegate al Parco Nazionale dello Stelvio, che, si evidenzia, nella scheda del Centro Visitatori Pejo, è "un"area protetta che è stata istituita nel 1993". Come tutti ben sanno, la nascita del Parco risale al 1935.

Decisamente poco aggiornate poi tutte le informazioni relative alla storia recente del Parco (date a parte), che non accennano minimamente alle vicende legate al trasferimento di competenze dallo Stato alle Province Autonome di Trento e di Bolzano e alla Regione Lombardia (sarebbe bastato visitare il sito dell"ente) o alle attività , strutture e proposte offerte dall"ente.

Prendiamo ad esempio, la scheda dedicata all"Area Faunistica Peio dove il testo, oltre a far intendere che il Parco sia ancora gestito dal Consorzio con l"organizzazione in tre comitati di gestione, spiega come la nuova sede del Parco a Cógolo sia "stata aperta da poco (in realtà , l"inaugurazione risale al 2005, ndr), così come l"area faunistica di Peio Fonti". Così come altri punti informativi ed espositivi "“ continua la descrizione - sono stati recentemente inaugurati a Malga Stablét nella Val di Rabbi e a Malga Talè nella Val di Peio, compresa la prima installazione 3D in HD in Italia". Assente del tutto, invece, la chicca inaugurata nel 2019: il centro visitatori realizzato nella sede del parco a Cogolo.

Stesso problema di "aggiornamento" anche per la scheda del museo Pejo 1914-1918 La Guerra sulla porta. In questo caso, si afferma che il museo, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Librari e Archeologici, "sta recuperando il sito di Punta Linke per garantirne la conservazione e renderlo accessibile al pubblico". Progetto che, si dice dovrebbe essere completato nel 2013. Peccato che Punta Linke sia già visitabile da un bel po", dal 2014, anno dell"inaugurazione.

 

 

Ultime notizie