Salute & Benessere

In Val di Sole apre Spazio Argento

L'ufficio sarà attivo a partire dal prossimo 15 maggio 2023

In Val di Sole apre Spazio Argento

VAL DI SOLE. Apre Spazio Argento in Val di Sole. Dal 15 maggio 2023 il nuovo sportello sociale professionale specializzato nell"ambito dei servizi rivolti a persone anziane, alle loro famiglie, caregivers o a chi presta assistenza familiare sarà infatti attivo a Malé nella sede della Comunità della Val di Sole.

Ma cos"è Spazio Argento? È ufficio del Servizio socio-assistenziale della Comunità della Valle di Sole, specializzato nei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari rivolti a bisogni di anziani. Fornisce risposte unitarie e integrate ai bisogni degli anziani, delle loro famiglie e dei caregiver evitando, ove possibile, frammentazioni e sovrapposizioni di interventi. Progetta e realizza interventi per rispondere in modo flessibile e innovativo ai bisogni degli anziani, di persone adulte fragili e delle loro famiglie. Garantisce ascolto, informazioni, orientamento, presa in carico e monitoraggio dell"anziano e dei suoi familiari nell"accesso alle risorse del territorio.

Cura le procedure sociali e amministrative connesse principalmente all'area anziani e all"area adulti, relativamente all"erogazione di servizi socio assistenziali a sostegno della domiciliarità :

  • aiuto e sostegno domiciliare;
  • trasporto e consegna pasti a domicilio;
  • pasti in struttura;
  • centri servizi per anziani e laboratori territoriali itineranti;
  • telesoccorso e telecontrollo;
  • alloggi e altre soluzioni abitative protette.

Cura i rapporti amministrativi con le Aziende pubbliche di servizi alla persona (APSP), l"Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) e gli enti del Terzo settore e soggetti privati gestori dei servizi.

Spazio Argento progetta e attiva forme di collaborazione e sinergie per la costruzione e l'efficientamento di un welfare generativo con i soggetti formali e informali del territorio (APSP, APSS, terzo settore, associazioni, circoli, parrocchie, scuole, singoli cittadini, volontariato ...).

Sviluppa azioni per affiancare e accompagnare l'anziano fragile nel processo di invecchiamento, fornire supporto/supervisione a favore del caregiver familiare o a chi presta assistenza familiare.

È punto di riferimento per la realizzazione delle azioni sociali, socio-assistenziali e socio-sanitarie riconosciute dal Piano provinciale demenze. Le funzioni sociali per anziani sono svolte in parte anche nell'ambito del Punto Unico di Accesso (PUA anziani) e nell'Unità Valutativa Multidimensionale (UVM di APSS), modelli organizzativi integrati dei servizi sociali e sanitari, anche per l'Assegno di cura e per gli inserimenti nei Centri diurni per anziani e Alzheimer.

L"ufficio è aperto con personale assistente sociale a Malé, in Via della Gana, 10 con entrata nella parte destra dell"edificio sede della Comunità della Valle di Sole, al piano terra, il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11.

30 (recapito telefonico: 0463/903757 - mail: spazioargento@comunitavalledisole.tn.it). Nelle altre giornate (dal martedì al giovedì) è presente personale di segreteria dalle 9 alle 12. È previsto anche uno sportello sociale professionale periferico a Pellizzano, in Via Baschenis, 12, al Centro Servizi Sanitari - I° piano, il martedì con orario 9 - 11.30 (recapito telefonico: 0463/751941 - mail: spazioargento@comunitavalledisole.tn.it).

Ultime notizie