CLES. La Comunità della Val di Non annuncia il conferimento di due premi in denaro per le tesi di laurea magistrale che hanno coinvolto il territorio, la cultura e la storia della Val di Non. I vincitori dei premi hanno presentato ricerche di alta qualità che hanno contribuito a un approfondimento significativo della conoscenza e dell'apprezzamento della comunità locale.
I premi sono stati conferiti a Lisa Guerra, con la sua tesi dal titolo "I graffiti di Palazzo Assessorile a Cles" e a Massimo Odorizzi con la sua tesi dal titolo: "Reti, Tridentini, Anauni, Romani: Fonti e tendenze storiografiche di un territorio di confine".
"Tutto è nato "“ spiega Andrea Biasi, vicepresidente della comunità della Val di Non - per comprendere quanti studenti prendessero in considerazione il territorio nello sviluppo delle loro tesi di laurea magistrale, premiandoli per il loro impegno e dedizione nella realizzazione di essa. Requisito fondamentale per la partecipazione al premio era l"aver preso in analisi, all"interno della propria tesi nell"anno accademico 2021/2022, la Val di Non per almeno un 30%. Con questo progetto - conclude Biasi - oltre a incentivare la valorizzazione della valle, puntiamo anche a creare una banca dati con gli studi svolti: proprio per questo motivo le due tesi vincitrici sono state conservate in comunità di valle".
Un progetto che ha riscontrato grande successo e che, proprio per questo motivo, verrà sicuramente riproposto anche nel 2023 per valorizzare e premiare sempre di più gli studenti che prendono in considerazione il territorio per i loro studi.
Nei prossimi giorni su nosmagazine.it saranno pubblicati articoli di approfondimento relativi alle tesi vincitrici.
