Cultura & spettacolo

Da Maria De Unterrichter a oggi, il teatro indaga le pari opportunità

Al via il progetto promosso da Un Paese nelle Nuvole e finanziato dall"Agenzia di Coesione sociale

Da Maria De Unterrichter a oggi, il teatro indaga le pari opportunità

VAL DI SOLE. Politica e femminile, al via il laboratorio teatrale "Se ci fosse Maria" a partire dall"11 luglio in Val di Sole. Amministrare è politica e la Val di Sole ha dato gli albori nel secolo passato a diverse figure femminili che hanno prestato la propria opera per la politica, lo sviluppo sociale, economico e culturale del nostro Paese, come la senatrice Maria De Unterrichter, di origine austriaca, nata a Fucine di Ossana nel 1902, eletta nel 1946 nell"Assemblea Costituente e altre figure di donne come ad esempio Beatrice Rizzi nata a Rabbi nel 1894 e Elsa Conci nata nel 1985 a Trento e vissuta a Mollaro.

Da dove nasce il progetto "Se ci Fosse Maria"¦"

Il progetto "Se ci fosse Maria" vuole essere occasione per creare pari opportunità nei vari settori nella rappresentanza di genere attraverso il teatro e stimolare azioni culturali che mettano in discussione le consuetudini, le destinazioni codificate dei ruoli pubblici, la condizione femminile nelle aree di montagna, quale è la Val di Sole, area economicamente florida dove è più netta la spaccatura di genere rispetto a contesti demograficamente più rilevanti.

I partner

L"Associazione teatrale Un Paese nelle Nuvole, sotto la regia di Maria Teresa dalla Torre, in collaborazione con l"Agenzia di Coesione sociale (tramite il bando rivolto alle pari opportunità ) della Provincia Autonoma di Trento, i comuni di Terzolas, Malé, Pellizzano, Ossana, Peio e Vermiglio, la Comunità della Val di Sole e l"Associazione di preparazione sociale di Trento, è lieta di presentare un nuovo progetto culturale a cui è inviata tutta la popolazione delle valli del Noce.

Il programma

INCONTRI DI ASCOLTO E CONDIVISIONE

In presenza delle/dei testimoni della vita politica locale e nazionale

11, 17 luglio ore 20.30-22.30

LABORATORIO TEATRALE

25, 26, 27 agosto

1, 2, 3 settembre

30 settembre, 1, 2 ottobre

PERFORMANCE TEATRALI

Lo spettacolo teatrale sarà presentato in più repliche durante il mese di novembre nelle sedi municipali e altri luoghi pubblici.

Gli incontri e il laboratorio, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno presso la sede dell"Associazione "Un paese nelle nuvole" a Fucine di Ossana, Via 3 Novembre.

INFO E PRENOTAZIONI

paesenellenuvole@gmail.com; Tel 333 8084865

Ultime notizie