Cultura & spettacolo

Rinascimento fra castelli e palazzi

Fino al 17 novembre, appuntamenti sull"arte del Cinquecento in Trentino. A Cles il 25 ottobre

Rinascimento fra castelli e palazzi
<

p>TRENTO. Far conoscere al pubblico l"arte del Cinquecento in Trentino tramite il patrimonio architettonico e storico-artistico, mettendo in luce le connessioni tra gli avvenimenti artistici locali e quelli dei grandi centri europei del tempo grazie alle quali a Trento e dintorni fiorì un estroso Rinascimento alpino, in originale equilibrio tra i modelli dei grandi maestri italiani e d"Oltralpe.

Nasce con questi obiettivi Rinascimento fra castelli e palazzi, iniziativa promossa dalla Rete Castelli del Trentino, in collaborazione fra l"UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento e la Società di Studi Tridentini di Scienze Storiche, che fino al 17 novembre proporrà una serie di incontri per indagare l"arte del Cinquecento in Trentino.

Uno di essi toccherà , il 25 ottobre 2023 alle 20.30, il Palazzo Assessorile a Cles, già residenza della famiglia Cles, altrettanto riccamente ornato da Fogolino e altri pittori a lui vicini, nel quale sarà presente Silvia Spada Pintarelli che parlerà sul tema "Rinascimento fantastico da Palazzo Assessorile a Castel Belasi".

Ultime notizie