Attualità

Italia Nostra festeggia 60 anni di lotte

Un primo evento a Trento domani 28 settembre

Italia Nostra festeggia 60 anni di lotte

TRENTO. Quest"anno la Sezione trentina d"Italia Nostra festeggia un evento importante: il 60° anniversario della fondazione. Sono in programma diverse iniziative che avranno luogo nell"autunno-inverno 2023. La prima è un incontro che si terrà giovedì 28 settembre nella Sala Calepini della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento con due ospiti di fama nazionale, Helmut Stampfer e Paolo Pileri, chiamati a relazionare su tematiche relative alla salvaguardia della città storica e sul valore del suolo libero, con interessanti approfondimenti sulla nuova ecologia urbana.

Seguirà in novembre un altro appuntamento che verterà sulle tematiche della tutela dell"ambiente e paesaggio e sullo sviluppo del turismo nelle terre alte e a dicembre un incontro dedicato ai soci, con un"analisi della storia e dell"attività dell"Associazione.

L"incontro del 28 settembre prevede i seguenti interventi: dopo l"introduzione di Manuela Baldracchi, presidente della sezione trentina d'Italia Nostra, parleranno Helmut Stampfer, storico dell"arte, già soprintendente ai Beni Culturali della Provincia di Bolzano e professore onorario all"istituto di Storia dell"Arte dell"Università di Innsbruck ("La città storica e i valori urbani") e Paolo Pileri, professore ordinario di progettazione e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano ("L"ecologia urbana").

 Seguirà dibattito moderato da Beppo Toffolon, consigliere della sezione trentina d"Italia Nostra.


Ultime notizie