Attualità

Il 1° ottobre l"edizione 2023 del Fiabaday

Presentate le iniziative della Cooperativa sociale GSH per sensibilizzare al tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche

Il 1° ottobre l"edizione 2023 del Fiabaday

CLES. Domenica 1° ottobre 2023, in piazza Colonna a Roma, si svolgerà la XXI edizione del Fiabaday, Giornata nazionale per l"abbattimento delle barriere architettoniche. L"evento è organizzato da Fiaba onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il mondo, purtroppo, non è costruito per tutte le persone. Impegnarsi per eliminare le barriere architettoniche significa attivare il nostro senso di responsabilità , spesso sono le piccole azioni quotidiane a fare la differenza. La campagna di sensibilizzazione del Fiabaday 2023 è incentrata proprio su questa idea: "L"abbattimento delle barriere architettoniche, un"opportunità per migliorare la qualità della vita".

La cooperativa sociale GSH opera dal 1990 al servizio delle persone con disabilità psicofisica e sensoriale in età evolutiva ed adulta.

"Uno dei focus della mission della nostra cooperativa -come sostiene il presidente Michele Covi - riguarda indubbiamente l"accessibilità dei nostri paesi, così da favorire l"inclusione e la valorizzazione delle abilità di ogni cittadino in tutte le dimensioni e opportunità della vita quotidiana. Il fine da raggiungere è quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali".

GSH, con il progetto "Una valle accessibile a tutti", agisce su più fronti, sicuramente vuole dare visibilità e voce, segnalando gli ostacoli, affinché essi possano essere riconosciuti ed abbattuti.

Si occupa della mappatura dei paesi, i dati vengono raccolti in Report, libri fotografici che analizzano la situazione delle barriere architettoniche presenti sul territorio; questi elaborati vengono consegnati alle amministrazioni comunali come base per una collaborazione sinergica: il loro ruolo è di vitale importanza per costruire un ambiente a misura di tutti. Negli ultimi anni abbiamo promosso l"iniziativa "Diversamente abile per un"ora", coinvolgendo in prima persona gli amministratori e facendoli vivere il proprio paese da un"altra prospettiva, seduti in carrozzina, esperienza molto significativa che permette di individuare quegli ostacoli che prima non si coglievano e promuovere così una visione più attenta ai bisogni di tutti.

Quest"opera di sensibilizzazione viene promossa anche all"interno delle scuole e della comunità , coinvolgendo le nuove generazioni in percorsi formativi che affrontano il tema della Cittadinanza Attiva, mettendo le basi per creare una cultura con meno barriere mentali, più sensibile ai diritti di ogni cittadino, in grado di guardare"¦ oltre le barriere!

"La cooperativa Gsh -commenta Ilaria Rosati, responsabile del progetto- è in prima linea da vent"anni per l"abbattimento delle barriere architettoniche e abbiamo così pensato di dare il nostro contributo in questa giornata nazionale dedicata alla tematica, di mostrare alla comunità la nostra presenza attiva e conseguentemente stimolare la popolazione a una riflessione.

Sono le piccole azioni quotidiane di ogni cittadino a fare la differenza, l"accessibilità è un diritto, non un privilegio".

Vista la preziosa collaborazione con l"amministrazione di Cles, che si è sempre messa in prima linea per rendere il paese accessibile e alla portata di tutti, il GSH ha pensato anche quest"anno di posizionare una cornice in legno davanti al Palazzo Assessorile.

Questa cornice rappresenta una persona che si muove in sedia a rotelle, la rampa si contrappone alla scalinata e mette in evidenza il superamento degli ostacoli.

"Il tema dell"abbattimento delle barriere architettoniche -commentano gli assessori clesiani Aldo Dalpiaz e Stella Menapace - è particolarmente sentito dall"amministrazione comunale tanto che è stato creato apposito capitolo di spesa nelle previsioni di bilancio. Numerosi, ove possibile, sono stati gli interventi per la rimozione delle barriere architettoniche consentendo così un miglioramento della viabilità pedonale e in particolare delle persone con disabilità fisica. Oltre alle barriere fisiche il Comune di Cles è attivo anche per la rimozione degli ostacoli sociali che rendono sempre più difficile la pacifica convivenza tra le persone".

I cittadini interessati, verranno invitati a fare una foto con la cornice, postarla sui canali social, taggando Fiaba onlus, GSH e il Comune di Cles.

 

Ultime notizie