Attualità

Massimo Baggia, candidato per la Val di Sole del Patt

Un partecipato incontro apre la campagna elettorale dell"assessore di Malé

Massimo Baggia, candidato per la Val di Sole del Patt

MALÈ Serata molto partecipata quella organizzata dal Patt a Malé nella sala assemblee della Comunità della Valle di Sole, per aprire ufficialmente la campagna di Massimo Baggia, pronto ad affrontare la sfida elettorale, forte della sua lunga esperienza di amministratore e di volontario impegnato in tante iniziative a favore della valle, a partire dalla responsabilità dei primi mondiali di Mountain Bike nel 2008 fino al Comitato "Insieme per Andrea Papi". "Ho accolto la richiesta del Patt della Val di Sole con grande entusiasmo - ha esordito l"assessore di Malé - perché sono coerente con gli ideali in cui credo e convinto delle forti potenzialità della nostra Autonomia. Non temo gli attacchi di nessuno, perché non ho interessi e ambizioni personali da difendere e non ho trascorsi politici da rinnegare o di cui vergognarmi. Sono sempre stato onesto, trasparente e disponibile con tutti". Baggia, partendo dal tema della serata "Valorizziamo la montagna, difendiamo le persone", ha rimarcato la fragilità delle nostre comunità e ha lanciato alcune proposte per una sana politica di sviluppo della montagna, parlando della dimensione giovanile e delle famiglie, ma anche delle imprese che fanno vivere la Val di Sole, ponendo attenzione alle esigenze di chi sceglie di stare in montagna per valorizzarla e farla crescere.

Un folto numero di cittadini e simpatizzanti, tra cui molti amministratori comunali, hanno partecipato all"ampio dibattito sulla dimensione dell"Autonomia trentina.

Alla tavola rotonda, condotta da Laura Ricci, hanno partecipato Franca Penasa e Matteo Migazzi, membri solandri della Commissione dei Dodici, assieme a Simone Marchiori, segretario e capolista del Patt. In una sala attenta e partecipe i temi affrontati sono stati molti: da tutti gli interventi è emersa la necessità da parte di chi governa il Trentino di conoscere le esigenze e i problemi, oltre alle opportunità , del vivere in montagna, sfruttando al massimo le opportunità dell"Autonomia, le cui competenze vanno in tuti i modi difese e possibilmente potenziate. Hanno portato il loro saluto anche i candidati nonesi del Patt, l"assessore comunale di Cles Francesca Endrizzi e l"Assessore regionale Lorenzo Ossana.

Le questioni emerse dagli interventi di Andrea Lazzaroni, sindaco del Comune di Dimaro-Folgarida, Michele Bertolini, sindaco del Comune di Vermiglio e Pierantonio Cristoforetti, già sindaco di Malé, hanno ruotato attorno a tre assi e rispettivamente: la questione dei grandi carnivori, in cui occorre puntare all"Europa per modificare le norme europee poiché è a rischio la capacità di garantire la sicurezza a chi vive in montagna; dare alla Valle una prospettiva di visione per i prossimi vent"anni, considerando anche un nuovo scenario turistico, mettendo a valore il patrimonio idrico e forestale nella lotta al cambiamento climatico e garantire le risorse per i comuni che ne amministrano i beni e, anche con le loro centraline idroelettriche, costituiscono un esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità ; ed, infine, non perdere di vista la centralità della rappresentanza delle valli.

Non è mancato al termine, l"endorsment del presidente del patt, Franco Panizza, a favore dell"impegno e della coerenza politica di Massimo Baggia.

Ultime notizie