p>STRASBURGO. Il progetto "Viaggio nel Centro dell'Europa. Dalla Val di Sole a
Strasburgo" nasce dalla collaborazione tra i due Piani Giovani di Zona della
Val di Sole e la Scuola di Preparazione Sociale di Trento, presieduta da Daniela Ranzi, e rappresenta
un"occasione per i giovani - di età compresa tra i 18 e i 26 anni - di
intraprendere un percorso di analisi e riflessione sul proprio ruolo di
cittadini e conoscere da vicino l"Unione Europea.
Sono previsti tre incontri formativi (venerdì 27 ottobre, venerdì 10 novembre e lunedì 13 novembre) che apriranno le porte all"esperienza culmine del progetto: un viaggio a Strasburgo dal 19 al 22 novembre 2023, con visita guidata alle principali istituzioni europee.
Se prima di partire sono previsti alcuni incontri con personaggi trentini illustri (tra cui Michele Nicoletti, ex Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ed Emanuela Rossini, ex deputata), una volta giunti a Strasburgo sono previsti diversi confronti formativi con funzionari e politici che operano all'interno del Parlamento, del Consiglio d'Europa e della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
Compresa nel programma di viaggio è anche la visita al campo di concentramento di Dachau, considerato simbolo della notte d"Europa prima della "nuova luce" di pace che dal Dopoguerra al nostro presente è rimasta intatta.
Al ritorno, i partecipanti saranno invitati a rielaborare l"esperienza e raccontarla, coinvolgendo direttamente o indirettamente la comunità con le loro testimonianze.
Con il contributo dei Piani Giovani, dei 13 Comuni della Val di Sole e delle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento la quota a carico dei partecipanti ammonta a soli 150,00 euro (comprensivi di viaggio in pullman, pernottamento con trattamento B&B e visite guidate), una cifra pensata per permettere a tutti gli interessati di cogliere un"occasione preziosa.
L"iscrizione dovrà pervenire entro il 22 ottobre 2023, contattando i referenti tecnico-organizzativi dei due Piani Giovani: Alessandro Rigatti all"indirizzo pgz.bassavaldisole@gmail.com per i residenti dei comuni della Bassa Valle e Anna Benedetti all"indirizzo pgdzaltavaldisole@gmail.com per chi invece risiede in uno di quelli dell"Alta Val di Sole.
