CUNEVO. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 prenderà il via la nona edizione de "Le giornate di Cunevo", iniziativa a cura della cooperativa GSH, dedicata alla formazione e alla costante crescita professionale. L"appuntamento formativo propone nel pomeriggio del venerdì 27, dalle 14.30 alle 18.30 un approfondimento sul tema de "L"agire educativo: competenze professionali dell"educatore". Il seminario verterà sui ruoli dell"educatore e dell"operatore sociale. La formazione mira ad accrescere contenuti e strumenti della competenza professionale nell"ambito del lavoro educativo.
La metodologia formativa sarà composta da lezioni frontali ed esercitazioni di experiential learning con lavoro di rielaborazione individuale, a coppie, in sottogruppi ed in plenaria, con integrazione cognitiva dell"esperienza.
Giuseppe Milan è professore "Onorario" dell"Università di Padova, già Ordinario di "Pedagogia generale e sociale".
La giornata di sabato 28, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17 sarà dedicata a due importanti approfondimenti.
Arianna Riccabella illustrerà il tema "Il disturbo oppositivo provocatorio". In tale occasione sarà affrontato l"inquadramento diagnostico del disturbo oppositivo provocatorio e la contestualizzazione del disturbo. Dopo una panoramica dei comportamenti-problema, si esamineranno possibili interventi pratici a questi riferiti. Michele Boscele e Anna Gentilini, dell"associazione AIPD trentino, tratteranno il tema "Sindrome di Down modalità e strategie di intervento educativo".
La formazione è rivolta ad educatori professionali, operatori sociali, psicologi, terp, assistenti sociali, professionisti del settore, familiari, caregiver e a tutti coloro che possono essere interessati all"acquisizione di competenze e strumenti educativi.
La sede degli incontri è la sala del comune di Contà . La formazione è accreditata dalla Provincia per il personale docente e verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni sul programma delle giornate consultare il sito www.gsh.it o contattare l"ufficio amministrativo della Cooperativa sociale GSH.
